L’Intelligenza Artificiale nel settore legale

Il settore legale sta vivendo una trasformazione senza precedenti: l’intelligenza artificiale. Di questa trasformazione si occupa l’ebook allegato.

Redazione 17/09/25
Scarica PDF Stampa Allegati

Il settore legale sta vivendo una trasformazione senza precedenti: l’intelligenza artificiale non è più una prospettiva lontana, ma uno strumento concreto che entra ogni giorno nelle attività di avvocati, giuristi d’impresa e consulenti legali.
L’ebook “L’Intelligenza Artificiale nel Settore Legale”, a cura di Claudio Gionti, nasce con l’obiettivo di offrire una panoramica chiara e aggiornata sul ruolo dell’AI nel diritto, analizzandone i benefici, le applicazioni pratiche e le sfide etiche.
Nel testo si trovano:

  • Dati e statistiche sull’adozione dell’AI da parte di studi legali e uffici aziendali
  • Casi concreti di utilizzo in ambiti chiave: contrattualistica, contenzioso, compliance e proprietà intellettuale
  • Approfondimenti critici sui rischi connessi all’uso dell’AI, dai bias algoritmici alla sicurezza dei dati
  • Riflessioni sul futuro della professione legale, che vede l’avvocato affiancato – e non sostituito – dalle nuove tecnologie.

Questo ebook non è solo una guida tecnica, ma un invito a guardare al futuro del diritto con consapevolezza e spirito innovativo: comprendere i nuovi strumenti significa poterli governare e trasformarli in un vantaggio competitivo, senza mai perdere di vista i valori fondanti della giustizia.
Scarica l’ebook e scopri come l’AI può diventare un alleato strategico per affrontare le sfide della professione forense.

Scarica l’e-book in PDF

1758014665304.pdf 2 MB

Iscriviti alla newsletter per poter scaricare gli allegati

Grazie per esserti iscritto alla newsletter. Ora puoi scaricare il tuo contenuto.

Per approfondire, vi invitiamo ad iscrivervi al Master in Intelligenza Artificiale per Imprese, Professionisti e Avvocati è un percorso formativo avanzato, progettato per fornire alle aziende e ai professionisti del settore legale le conoscenze e le competenze necessarie per orientarsi e utilizzare al meglio le potenzialità dell’AI generativa. Attraverso un approccio pratico, il corso illustrerà i principali tool di AI in uso e mostrerà ai partecipanti come integrare l’AI nei processi lavorativi, migliorando l’efficienza, riducendo i costi e innovando i servizi offerti.
Il corso ha una durata totale di 21 ore, articolate in sette incontri da tre ore ciascuno, e include dimostrazioni pratiche in cui verranno illustrate tecniche per la creazione di Prompt efficaci e un framework per la creazione di un GPT personalizzato, focalizzato sulle esigenze del settore legale.
Grazie all’utilizzo dei più innovativi tool di AI generativa da parte dei docenti, i partecipanti, in aggiunta alle tradizionali dispense e slide, avranno accesso a un kit di risorse interattive basate su AI: GPT conversazionali, notebook di studio su NotebookLM, mappe concettuali dinamiche, framework operativi e strumenti specialistici.
Abbiamo pubblicato in materia il volume Intelligenza artificiale – Essere avvocati nell’era dell’AI generativa, disponibile su Shop Maggioli e su Amazon.

VOLUME

Intelligenza artificiale

Con l’avvento dell’Intelligenza artificiale generativa, la legal industry italiana è entrata in una fase di trasformazione profonda e irreversibile.Il diritto e la GenAI hanno in comune, infatti, un elemento strategico: il linguaggio.Il linguaggio come tecnologia attraverso cui si esprime il diritto, il linguaggio come insieme di dati con cui l’AI genera nuovi contenuti. Nell’azzardare una lista di elementi in comune tra i due ambiti, potremmo anche giungere ad una vera e propria provocazione: l’intelligenza artificiale generativa conquisterà facoltà di ragionamento tali da mettere in crisi il lavoro di interpretazione dello stesso diritto a cura dei giuristi in carne ed ossa? Una cosa è certa: non è più possibile trascurare l’impatto dell’AI nel settore legale; si è reso necessario studiarne gli effetti, immaginare nuovi percorsi del giurista 4.0 e prepararsi alla valutazione e alla tutela dei diritti delle persone in chiave digitale.Attraverso il racconto dei fatti e l’analisi puntuale di progetti istituzionali in essere, esperienze delle legaltech italiane e sfide regolatorie, il volume offre una fotografia aggiornata e viva di una rivoluzione in atto: una “life photo” che cattura il momento storico in cui diritto e tecnologia si intrecciano, tra opportunità, rischi e incertezze.Ma questo non è solo un libro per tecnici. È una riflessione utile a giuristi, professionisti del diritto, policy maker e cittadini: sulla necessità di costruire un’AI “affidabile”, sui nuovi equilibri democratici messi alla prova, sulla tutela dei diritti fondamentali in un ecosistema digitale dominato da logiche algoritmiche. Claudia MorelliGiornalista professionista, specializzata nei temi della legal industry e della digital transformation della giustizia, esperta di comunicazione legale e Legal Marketing. Professoressa a con- tratto presso l’Università di Bologna, dove insegna Comunicazione del Giurista, già responsabile della Comunicazione del Consiglio Nazionale Forense. Il presente volume, giunto alla seconda edizione aggiornata, è la sua prima riflessione organica sui temi della trasformazione digitale della professione forense.

 

Claudia Morelli | Maggioli Editore 2025

Ti interessano questi contenuti?


Salva questa pagina nella tua Area riservata di Diritto.it e riceverai le notifiche per tutte le pubblicazioni in materia. Inoltre, con le nostre Newsletter riceverai settimanalmente tutte le novità normative e giurisprudenziali!
Iscriviti!

Iscriviti alla newsletter
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento