L'annullamento dell'autorizzazione paesaggistica non può interferire con le valutazioni dell’Amministrazione Comunale

L’annullamento dell’autorizzazione paesaggistica non può interferire con le valutazioni dell’Amministrazione Comunale

di Pagano Iride, Avv.

Qui la sentenza: TAR Campania-Salerno - sez. II - sentenza n. 2397 dell'8-11-2016

Versione PDF del documento

Il potere ministeriale di annullamento dell’autorizzazione paesaggistica non può interferire con le valutazioni di merito operate dall’Amministrazione Comunale.

 

La sentenza in allegato aderisce all’orientamento giurisprudenziale secondo il quale l’annullamento del nulla osta paesaggistico comunale, da parte della Soprintendenza, è riferibile a qualsiasi vizio di legittimità, compreso l’eccesso di potere in ogni sua figura sintomatica, quali lo sviamento, l’insufficiente motivazione, il difetto di istruttoria e l’illogicità manifesta.

Il potere ministeriale di annullamento dell’autorizzazione paesaggistica, tuttavia, trova un limite invalicabile nel divieto di interferire con le valutazioni di merito effettuate dall’Amministrazione Comunale, ove queste siano sorrette da adeguata motivazione e istruttoria procedimentale.

La Soprintendenza non può effettuare un riesame complessivo delle valutazioni già compiute dall’Ente locale competente, tale da sovrapporre o sostituire la propria valutazione di merito a quella già compiuta in sede di rilascio dell’autorizzazione.

Diventa autore di Diritto.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pagano Iride

Pagano Iride

Svolge la professione in Nocera Inferiore (SA) Ha ottenuto una borsa di studio presso la L.U.I.S.S.-Roma in Diritto degli Enti Locali Ha maturato esperienza professionale di difesa e rappresentanza in giudizio, anche innanzi alle Giurisdizioni Superiori, a favore sia di privati che di Amministrazioni Pubbliche Locali. Si occupa prevalentemente di diritto amministrativo, con particolare riferimento all'urbanistica, all'edilizia, al risarcimento danni nei confronti della P.A., alle procedure a evidenza pubblica,  al giudizio di esecuzione del giudicato; di diritto civile nei rapporti paritetici con la P.A..


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it