Il Master in Management e Diritto dell'Innovazione Digitale che SCiNT sta organizzando con Aforisma - Scuola di Formazione Manageriale.

Il Master in Management e Diritto dell’Innovazione Digitale che SCiNT sta organizzando con Aforisma – Scuola di Formazione Manageriale.

convegno

Versione PDF del documento

 
MANAGEMENT E DIRITTO DELL’INNOVAZIONE DIGITALE
I Edizione, a.a. 2006/07
 
Finalità
Il Master in Management e diritto dell’Innovazione Digitale ha origine dal sinergico incontro tra due differenti Centri di eccellenza: la pluriennale esperienza di Aforisma nella formazione manageriale e la concreta esperienza nel settore giuridico/economico dell’ICT del Centro Studi & Ricerche Scint che da anni opera nella promozione delle tematiche dell’internazionalizzazione e dell’innovazione tecnologica in favore di realtà pubbliche e private.
Il Master nasce, quindi, per rispondere alle nuove esigenze dell’economia digitale, formando professionalità in grado di confrontarsi in maniera efficace e competente con una società in continuo e rapido mutamento. Si tratta di una nuova generazione di manager, giuristi di impresa, professionisti e operatori del settore, con specifiche competenze giuridiche ed economiche nelle applicazioni dell’ICT all’interno di un processo di sviluppo aziendale. La continua evoluzione della rete e delle tecnologie digitali impone, infatti, ai laureati che vogliono essere al passo con i tempi ed in grado di confrontarsi con le emergenti esigenze del mercato globale, di approfondire le tematiche giuridiche ed economiche di Internet e del Commercio Elettronico Internazionale.
L’intero percorso formativo è centrato sul concetto di innovazione, sia in termini di opportunità formativa che professionale ed imprenditoriale, al fine di costruire negli allievi una mentalità attiva e orientata alle nuove possibilità offerte dal mercato,  dalla ricerca e dalle tecnologie informatiche
 
Articolazione
Il percorso formativo si struttura in moduli. I principali momenti formativi sono:
  • Corsi propedeutici: in elementi di informatica ed elementi di base di diritto commerciale, comunitario e di economia, finalizzati ad uniformare la preparazione di base dei partecipanti e a fornire gli strumenti di lavoro per il proseguo del percorso.
  • Formazione in aula e testimonianza aziendali: frequenza a tempo pieno di lezioni tenute da docenti di management, docenti universitari, consulenti e professionisti del settore, responsabili aziendali e testimonial.
  • Corso di inglese: frequenza di lezioni di inglese, business, banking & finance English tenute da un team didattico che si compone anche di docenti madrelingua.
  • Verifiche di apprendimento: costituzione di study group, svolgimento di esercitazioni pratiche, verifiche, test, questionari e mini project work.
  • Attività di socializzazione, role playing, assessment a cura della Scuola: momenti finalizzati alla costruzione del clima di aula, alla produzione di una riflessione guidata sulle esperienze e comportamenti propri ed altrui e alla conoscenza degli strumenti e dei canali di ricerca nel mercato del lavoro; e colloqui di counselling: incontri formali con il Team della Scuola, finalizzati a fornire gli strumenti di orientamento attivo e a supportare la crescita personale degli allievi.
  • Project Work: sviluppo di un progetto aziendale in cui i partecipanti, divisi in gruppi, lavorano alla stesura del progetto supportati dal corpo docente e dal tutor.
  • Stage aziendale: formazione sul campo attraverso lo svolgimento di specifici progetti ed esperienze guidate.
È prevista, inoltre, la partecipazione gratuita a 3 seminari organizzati da Aforisma, i cui temi –selezionati dalla Scuola- andranno ad integrare le competenze e conoscenze in uscita dal percorso del master. Ciascun seminario avrà la durata di 4 ore, vi parteciperanno accanto agli allievi anche liberi professionisti, imprenditori e neolaureati selezionati sulla base del curriculum. I seminari si terranno solitamente il venerdì pomeriggio.
 
Destinatari
Il Master, riservato ad  un numero limitato di partecipanti per garantire la qualità delle attività didattiche, si rivolge a:
Laureati (lauree triennali e quadriennali) in Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze politiche e in altre discipline con indirizzo economico-giuridico ed anche ad altri laureati purché dotati di significativa esperienza lavorativa nel settore.
A discrezione della commissione esaminatrice, sarà valutato l’eventuale inserimento dilaureandi.
Per i partecipanti occupati è prevista, sulla base degli obiettivi professionali e di carriera di ciascuno, la strutturazione di percorsi formativi individualizzati e/o la partecipazione agli Executive Master o ai Seminari.
 
 
Durata
1.452 ORE, così articolate: 
 
6 mesi d’aula, da novembre 2006 a maggio 2007
Formazione in aula
488 ore  (lezioni in aula, esercitazioni, study group e studio individuale)
Corsi propedeutici 
24 ore
Project Work  
200 ore
60 ore
Stage aziendale 
680 ore (4 mesi, con possibilità fino a 6 mesi)
 
Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì (eccezionalmente il sabato) dalle ore 9°° alle ore 13°° e dalle ore 14°° alle ore 18°°.
 
MAGGIORI INFORMAZIONI: www.aforisma.org
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it