Responsabilità medica
La sezione è volta ad approfondire lo studio dei problemi medico-legali e giuridici, anche sotto l’aspetto assicurativo, attinenti al bene salute della persona ed alle responsabilità conseguenti alla lesione di tale bene.
Referente dell’area: Avv. Pier Paolo Muià
VOLUMI CONSIGLIATI
La responsabilità del ginecologo e dell’ostetrica;
La risoluzione stragiudiziale delle controversie mediche e sanitarie;
La nuova responsabilità medica
Danno erariale: la definizione alternativa controversie (Intervento Corte dei Conti del 15-06-2023)
La definizione alternativa delle controversie e la responsabilità da danno erariale. Qualcosa si muove! Intervento in Corte dei Conti del 15 giugno 2023
Commissione sulla colpa medica: verso una ridefinizione?
“Tutelare insieme il paziente e il medico”, secondo le parole del Ministro della Giustizia Carlo Nordio, sarebbe la linea guida per il lavoro della nuova Commissione ministeriale per lo studio e l’app…
Malpractice sanitaria: la selezione delle pronunce rese dal Tribunale civile di Roma, nel periodo compreso tra gennaio e maggio dell’anno 2022
Nel corso di questi mesi numerose sono le sentenze che il Tribunale capitolino è stato chiamato a pronunciare su un tema che è sempre di attualità avendo così modo di affrontare, in particolare, le pr…
La natura giuridica della responsabilità medica: il panorama legislativo dopo la Legge n. 24 del 2017
La responsabilità medica si inserisce nel più ampio filone della responsabilità professionale, che trova il suo fondamento normativo nel Capo II del titolo III del Libro V del codice civile, in partic…
La responsabilità medica colposa
Indice: Il nuovo Art. 590 sexies CP La non punibilità nell’ Art. 590 sexies CP. La sentenza Taraboni La Sentenza Cavazza ( Cass., sez. pen. IV, 19 ottobre -31 ottobre 2017 ) Le Sezioni Unite …
La responsabilità penale del medico che cagiona morte o lesioni del paziente
Analisi del Decreto Balduzzi e della Legge Gelli-Bianco. Qual è più favorevole al reo? La disciplina in merito alla responsabilità del medico, il quale cagiona la morte o le lesioni del paziente, ha …
Indennizzi vaccini anti Covid-19: le strade giudiziarie
Tra le novità del Decreto Sostegni Ter emerge l’indennizzo in favore dei danneggiati dal vaccino anti Covid-19, anche nei confronti di coloro che non sono destinatari dell’obbligo vaccinale. La proced…
Sangue no vax per l’intervento del figlio, obiezione di coscienza e diritto
Un minore deve essere sottoposto ad intervento chirurgico e bisognoso di trasfusione di sangue. I genitori, no vax, pretendono che l’ospedale disponga di sacche di sangue provenienti da donatori no va…
Consenso informato: è valido anche quando prestato oralmente dopo ripetuti incontri informativi tra paziente e medico
I fatti Nella pronuncia oggetto di commento, i familiari di una paziente deceduta avevano citato in causa l’Azienda sanitaria per chiedere il risarcimento dei danni sofferti in conseguenz…