Responsabilita e risarcimento

La pagina che si occupa delle diverse forme di responsabilità, precontrattuale, contrattuale ed extracontrattuale. Le forme di risarcimento e i rapporti con l’inadempimento e l’inesatto adempimento. Il risarcimento in forma specifica e per equivalente.

Referente dell’area:  Avv. Pier Paolo Muià

Phishing e responsabilità dell’intermediario

Tutela del correntista e oneri probatori nel phishing bancario: limiti normativi, responsabilità del…

Trasportato privo di cintura di sicurezza, limiti della responsabilità risarcitoria

Responsabilità del trasportato per mancato utilizzo della cintura di sicurezza, e conseguenze in ord…

Formulario commentato del risarcimento del danno – La recensione della settimana

Strumento pratico e aggiornato con oltre 150 formule commentate per gestire efficacemente il contenzioso sul risarcimento del danno.

Phishing e responsabilità dell’intermediario

Tutela del correntista e oneri probatori nel phishing bancario: limiti normativi, responsabilità dell’intermediario e colpa grave dell’utente.

TSO illegittimo: va risarcito anche il danno non patrimoniale

Cassazione: il danno non patrimoniale va riconosciuto anche a persone fragili o socialmente emarginate, tutelando dignità, equilibrio e reputazione

Danno da lesioni di grave entità: iter evolutivo sino alla Tabella Unica Nazionale

L’iter evolutivo della liquidazione del danno da lesioni di grave entità, sino alla odierna entrata in vigore della TUN (tabella unica nazionale).

Ristoro danno a vittime di usura: soluzioni e uso corretto risorse

Questioni applicative e soluzioni adottate, per il ristoro del danno da lesioni personali alle vittime di estorsione e di usura.

Il risarcimento del danno nell’infortunistica stradale – La recensione della settimana

Nel complesso panorama della gestione delle richieste risarcitorie e dell’infortunistica, avere una guida chiara e pratica è fondamentale.

Danno endofamiliare e il suo risarcimento

L’istituto che qui oggi analizzeremo, il c.d. “danno endofamiliare”, rappresenta una categoria di danno non patrimoniale di recente riconoscimento.

Responsabilità per errore del chatbot

Il principio della sentenza canadese è semplice e chiaro: se un chatbot fornisce informazioni fuorvianti ne risponde il responsabile del sito in ragione di un obbligo di diligenza.L’utilizzo sempre pi…

Nesso di causalità nel diritto civile

(A cura di: Dott.ssa Giorgia Pace e Dott.ssa Linda Salutari) Approfondimento sul nesso di causalità nel diritto civile: giudizio di prevedibilità ex ante o ex post nella causalità materiale.Per approf…