Processo amministrativo

La disciplina relativa al processo amministrativo; i riti speciali; le impugnazioni; la giurisdizione esclusiva, di merito e di legittimità del giudice amministrativo. Il procedimento di ottemperanza; la tutela cautelare.

VOLUME CONSIGLIATO 

-La ricerca telematica dei beni da pignorare dopo la riforma Cartabia

FORMAZIONE IN MATERIA

-Contenzioso Superbonus: le responsabilità professionali. Aggiornato al Decreto Salva Casa – III edizione

Domande di partecipazione al concorso inviate nei termini e pervenute dopo la scadenza

Con una recente sentenza (n. 5488 del 9 ottobre 2023) il T.A.R. Campania Napoli ha chiarito la quest…

Ricorso al prefetto avverso sanzioni relative al codice della strada

Con il presente contributo si vuole approfondire l’argomento riguardante i ricorsi al prefetto avver…

Il procedimento amministrativo telematico

Indice Procedimento amministrativo e procedimento amministrativo telematico Principi organizzativi e validità giuridica delle operazioni in modalità informatica Diritto all’uso delle tecnol…

Accesso del terzo al fascicolo processuale e documenti amministrativi

L’accesso del terzo a un fascicolo processuale, relativo a una causa giudiziaria amministrativa, non è equiparabile all’accesso a documenti amministrativi, non essendo il processo, per definizione, un…

Potere amministrativo e discrezionalità

Il fondamento del potere della Pubblica Amministrazione risiede nella legge e gli spazi di scelta dell’amministrazione sono limitati dalle norme. Talvolta, l’attività amministrativa è del tutto vincol…

Diritto di accesso documentale ex l. 241/1990 e casi di esclusione

  INDICE: §1. Premessa storica e metodologica. §2. Brevi cenni sul diritto di accesso. §3. Oggetto del diritto di accesso ex L. 241/1990. §4. Accesso a documenti informatici e relativi duplicati…

L’accertamento del rapporto nel processo amministrativo relativo agli atti vincolati e a quelli discrezionali: il ruolo dell’ottemperanza

  Il diritto amministrativo è una materia che non può essere trattata disgiuntamente dalla tutela giurisdizionale apprestata al privato nei confronti del potere pubblico. L’affermazione di un r…

Elementi sulla comunicazione di avvio del procedimento amministrativo e relativa partecipazione

  SOMMARIO: 1. Premessa introduttiva; 2. La comunicazione di avvio del procedimento; 3. Deroghe all’obbligo di comunicazione; 4. I poteri del partecipante; 5. Conseguenze dall’omissione dall’obb…

Il rapporto tra la comunicazione di avvio del procedimento e l’esclusione dalla gara

Introduzione. Con il presente lavoro si intende approfondire la tematica dell’istituto della comunicazione di avvio del procedimento in relazione alla sua necessità nell’ambito dell’adozione di un pro…

Il ricorso collettivo nel processo amministrativo

di Ezio Maria Barbieri, già presidente del TAR Lombardia Ricorso collettivo: struttura e proposizione 1.- Il codice del processo amministrativo non detta una normativa completa sui ricorsi collettivi…

Contratti pubblici: il rito specialissimo

Contratti pubblici: l’omogeneizzazione dei riti Questo contributo è tratto da [libprof code=”298″ mode=”inline”] L’obiettivo di totale omogeneizzazione dei riti speciali non è compiutamente realizzat…

Decisione “senza discussione orale” nel processo amministrativo e rilievo d’ufficio di questioni non oggetto di contraddittorio: un nuovo dilemma della “terza via”?

Sommario 1. Il regime emergenziale delle udienze nel processo amministrativo 2. Il problema del rilievo d’ufficio di questioni non oggetto di contraddittorio tra le parti 3. La soluzione del Consiglio…