Diritto amministrativo

L’area del Portale che si occupa di diritto amministrativo e giustizia amministrativa.

La sezione è a cura del dott. Armando Pellegrino, Elevata Professionalità (quarta area EP). Dipendente pubblico dal 01/06/2017, attualmente si occupa prevalentemente di appalti pubblici – anche in qualità di RUP – e di contabilità. Laureato, con lode, in (1) Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, (2) Economia Aziendale e (3) Giurisprudenza, è inoltre in possesso di cinque master aventi ad oggetto la pubblica amministrazione. Attualmente è dottorando di ricerca in Diritto Pubblico, curriculum in Diritto Amministrativo, dopo essere risultato vincitore anche del dottorato in Economia Aziendale, cui ha successivamente rinunciato per dedicarsi al percorso giuridico. 

VOLUMI CONSIGLIATI:

-Guida normativa per l’Amministrazione locale

Le principali novità del Codice dei contratti pubblici

FORMAZIONE PER PROFESSIONISTI

-Mini master di aggiornamento sul codice dei contratti pubblici dopo il correttivo appalti 3^ edizione per operatori economici, consulenti PA/PNRR e aziende

Il Nuovo Regolamento sul Whistleblowing

È entrato in vigore il Regolamento Anac sul Whistleblowing, delibera 1 luglio 2020 “Regolamento per la gestione delle segnalazioni e per l’esercizio del potere sanzionatorio in materia di tutela degli…

Sulle fisiologiche debolezze degli schemi prototipici del diritto antitrust al cospetto delle rivoluzioni digitali

Prospettive e rischi giuridici sottesi all’utilizzo di strumenti algoritmici da parte dell’agcm. Sommario: 1. Premessa. Delimitazione del tema di indagine; 2. Lo stato dell’arte: l’assetto regolatorio…

Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica e (carenza di) legittimazione in capo al cointeressato a proporre opposizione ex art. 10 D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199

SOMMARIO 1. Premesse sull’evoluzione del ricorso straordinario al Presidente della Repubblica 2. Legittimazione all’opposizione ex art. 10 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199 3. Limite esterno alla l…

Garanzie partecipative nel procedimento “di secondo grado” per la rettifica della graduatoria di pubblico concorso anche alla luce dell’art. 21 octies L. 7 agosto 1990, n. 241

SOMMARIO 1. Premesse sui pubblici concorsi 2. La graduatoria come atto conclusione della scansione procedimentale 3. La modifica della graduatoria 4. La natura del provvedimento di revisione della …

Come cambia il procedimento amministrativo?

D.L. semplificazioni e D.L. rilancio recano numerose modifiche al procedimento amministrativo, intervenendo sulla legge 241/1990, sulle norme in materia di documentazione amministrativa (DPR 445/2000)…

Il diritto di accesso, anche in relazione alla fase esecutiva dell’appalto alla luce dell’Adunanza Plenaria.

Sentenza n. 10/2020 dell’Adunanza Plenaria. A cura della dott.ssa Filomena Farina e della dott.ssa Fabiana Vaino Scopo di questo articolo è quello di porre innanzitutto in evidenza il processo di a…

Nascita dell’ordinamento regionale al tempo del covid

Cinquant’anni e non sentirli! L’anniversario dell’istituzione delle Regioni a statuto ordinario cade in un anno nefasto per il Paese, coincidendo con l’emergenza sanitaria epidemiologica da Covid-19,…

Dal provvedimento redatto “in forma semplificata” a quello “plurimotivato”: traiettorie giurisprudenziali in tema di motivazione del provvedimento amministrativo

  La recente giurisprudenza del Consiglio di Stato ha offerto molteplici occasioni per sviluppare riflessioni sul mai esaurito tema della motivazione del provvedimento amministrativo, oggetto di…

Il cambiamento nella Pubblica amministrazione

Negli ultimi anni si è assistito ad un ripensamento del ruolo dello Stato e dell’amministrazione. I mutamenti hanno riguardato finanza, l’assetto federale, il rapporto di lavoro pubblico, il procedime…

Le funzioni del Segretario Comunale in materia di programmazione, controlli interni, trasparenza e prevenzione della corruzione e della illegalità

Sommario: Premessa- 1. Le responsabilità del Segretario Comunale nell’ambito dei nuovi controlli interni degli enti locali- 2. Relazione di inizio e fine Mandato- 2.1 La Relazione annuale alla Corte d…