Deroga al limite dell’uso del contante: approvato il modello di comunicazione

Deroga al limite dell’uso del contante: approvato il modello di comunicazione

Redazione

Versione PDF del documento

Biancamaria Consales

Il Direttore dell’Agenzia delle entrate ha approvato, ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.L. 16/2012, il modello da utilizzare per comunicare l’adesione alla disciplina di deroga alle limitazioni di trasferimento del denaro contante.

Nel modello sono indicati i dati identificativi del soggetto che effettua la comunicazione, il quale, all’atto della sottoscrizione, deve dichiarare di aderire alla disciplina prevista dal succitato articolo e, a tal fine, si impegna ad effettuare tutti gli adempimenti del caso. Il modello deve essere presentato, prima di effettuare le operazioni, all’Agenzia delle entrate, esclusivamente con modalità telematica, direttamente dai contribuenti abilitati ai servizi telematici dell’Agenzia delle entrate ovvero tramite i soggetti a tal uopo incaricati.

Nel provvedimento di approvazione, il Direttore della Agenzia delle entrate precisa che con riferimento alle operazioni effettuate dal 2 marzo al 10 aprile 2012, per le quali si è fruito o si intende fruire delle disposizioni di deroga al divieto di trasferimento del denaro contante, il modello deve essere presentato entro il 10 aprile 2012. Nel predetto periodo transitorio, se la prima operazione è antecedente alla comunicazione, in quest’ultima deve essere indicata, in luogo della data di sottoscrizione, la data di effettuazione di tale operazione.

Il modello è reso disponibile gratuitamente dall’Agenzia delle entrate in formato elettronico sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it; esso, tuttavia può essere, altresì, prelevato da altri siti internet, a condizione che lo stesso sia conforme, per struttura e sequenza, a quello ufficialmente approvato e rechi l’indirizzo del sito dal quale è stato prelevato, nonché gli estremi del provvedimento di approvazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it