Sono stati finalmente resi noti i risultati della prova preselettiva del concorso per magistratura tributaria 2024-25, ed è quindi il momento di iniziare la preparazione alle prove scritte.
Per più info sul concorso, leggi il nostro articolo dedicato, che viene aggiornato costantemente.
Indice
1. Come si svolgeranno le prove scritte del concorso Magistratura Tributaria?
Le prove scritte consisteranno in due elaborati teorici rispettivamente vertenti sul diritto tributario e sul diritto civile o commerciale, della durata massima di otto ore, e una prova teorico-pratica di diritto processuale tributario. La prova è valutata in trentesimi, e sono ammessi alla prova orale i candidati che ottengono un punteggio non inferiore a diciotto trentesimi in ciascun elaborato. Ai candidati ammessi verrà data comunicazione, con l’indicazione del voto riportato, almeno venti giorni prima di quello in cui devono sostenere la prova orale.
2. La preparazione per le prove scritte
Per la preparazione del concorso da magistrato tributario si consigliano i volumi della collana Maggioli:
“Concorso Magistratura Tributaria -Temi svolti di Diritto Civile e Commerciale”
Concorso Magistratura Tributaria – Tecniche di redazione di sentenze, ordinanze e decreti
Concorso Magistratura Tributario – Temi svolti di Diritto Tributario
I tre volumi offrono un approccio pratico e strumenti indispensabili per superare il concorso per la magistratura tributaria.
Il primo propone oltre 60 Temi svolti (qui un esempio), su argomenti e questioni di diritto civile e commerciale possibili oggetto della prova scritta, ma anche validi consigli sulla corretta impostazione dell’elaborato, sul percorso logico che si intende seguire nella trattazione delle questioni, sul corretto uso delle citazioni ai riferimenti dottrinali, giurisprudenziali e normativi, nonché sugli errori più comuni da evitare.
Il secondo mette a disposizione del lettore sintesi di nozioni, giurisprudenza, modelli di provvedimenti, con i contestuali riferimenti normativi di procedura tributaria, e i relativi rinvii pregiudiziali alle Corti superiori. (qui un estratto)
Il terzo, infine, vuole offrire al lettore uno strumento indispensabile per scrivere un tema con modalità analoghe a quelle che si dovranno affrontare durante il concorso per la magistratura tributaria. Con un approccio pratico e immediato, l’Opera propone 30 Temi svolti (qui un esempio) su argomenti e questioni di diritto tributario possibili oggetto della prova scritta, ma anche validi consigli sulla corretta impostazione dell’elaborato, sul percorso logico che si intende seguire nella trattazione delle questioni, sul corretto uso delle citazioni ai riferimenti dottrinali, giurisprudenziali e normativi, nonché sugli errori più comuni da evitare.
Potrebbe interessarti anche: Tema magistratura tributaria: come si scrive un tema
3. Il corso di preparazione
Per la preparazione del concorso si consiglia il corso “Corso di preparazione e aggiornamento per il concorso in magistratura tributaria”
Il corso, articolato in 60 ore, fruibili in lezioni separate di un’ora circa ciascuna, è volto alla preparazione al concorso in magistratura tributaria ed è pensato per i Professionisti che lavorano e che devono combinare lo studio con l’attività professionale.
Le lezioni sono in versione on demand, proprio per essere fruite in qualsiasi momento; a queste verranno affiancate, a ridosso delle prove, due giornate di full immersion in diretta, di ripasso e aggiornamento alle più recenti novità giurisprudenziali.
>>>Per info ed iscrizioni<<<
4. Rimani aggiornato sul concorso Magistratura Tributaria
Per rimanere aggiornato sul concorso per magistrati tributari, collegati al canale Telegram dedicato. Inoltre, con le nostre Newsletter riceverai settimanalmente tutte le novità normative e giurisprudenziali!
Se ti interessano i concorsi pubblici, iscriviti al canale Whatsapp dedicato.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento