Concorso Agenzia Dogane 2020: per 50 esperti nel settore giuridico

Redazione 06/10/20
Scarica PDF Stampa
Sono stati pubblicati due bandi riguardanti il Concorso Agenzia Dogane 2020, volti all’assunzione di 1.266 nuove unita, suddivise in funzionari e assistenti, di cui 50 esperti nel settore giuridico legale e del contenzioso (cod. ADM/LEG).

Concorso Agenzia Dogane 2020: requisiti per l’ammissione

I requisiti obbligatori sono:

a) laurea triennale (L) nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato: Scienze dei servizi giuridici (L-14); Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16);
oppure:

b) diploma di laurea in Giurisprudenza, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge;

c) laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal Decreto interministeriale del 9 luglio 2009.

Concorso Agenzia Dogane 2020: la presentazione della domanda

Le candidature, ammesse fino al 30° giorno dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, dovranno essere trasmesse telematicamente sul sito www.adm.gov.it.

Concorso Agenzia Dogane 2020: la selezione 

La selezione prevede:

  1. una eventuale prova preselettiva, eventuale;
  2. due prove scritte.
  3. una prova orale.

Il 1° dicembre sul sito internet dell’Agenzia delle Dogane verranno comunicate le date e le sedi della prova preselettiva.

Concorso Agenzia Dogane 2020: la figura professionale

Figura professionale dotata di spiccate competenze giuridiche, coadiuva  i processi decisionali e gestionali di natura giuridica e normativa, svolgendo, altresì, attività concernenti la identificazione, valutazione e gestione dei rischi derivanti dall’attività istituzionale dell’Agenzia.

Cura l’istruttoria e la gestione del contenzioso civile, penale, amministrativo, tributario e in materia di lavoro, provvedendo direttamente alla rappresentanza e alla difesa dell’Agenzia nelle sedi giudiziali e stragiudiziali nei casi consentiti dalla normativa vigente; svolge attività di studio, ricerca e analisi nei settori di competenza dell’Agenzia oltre che in materia di concorsi, appalti e procedure di acquisizione di beni e servizi. Potrà altresì essere incaricato di
effettuare, a supporto dell’attività regolatoria dell’Agenzia, analisi d’impatto della regolamentazione.

 

Volume consigliato

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento