Bonus pneumatici di 200 euro all’esame della Camera

di Biarella Laura, Avvocato, Giornalista Pubblicista, Docente
PDF

Tre emendamenti identici, presentati da rappresentanti di Lega, 5 Stelle e Forza Italia, alla Camera, mirano a inserire il cd. bonus gomme nel “Decreto-Legge energia”. 200 euro, a carico di un Fondo a ciò dedicato, per chi acquista pneumatici classe A e B entro il 31 dicembre 2022. Il rimborso dovrà essere richiesto dal gommista.

Il bonus all’interno degli emendamenti al Decreto-Legge cd. Energia

All’esame della Camera c’è un incentivo per l’acquisto di pneumatici ad elevata efficienza, aventi un’etichettatura di classe A o B, per implementare la sicurezza, ridurre l’impatto dell’aumento del prezzo dei carburanti, ma anche ridurre i consumi, che potrebbe sostanziarsi in un bonus da 200 euro da usufruire entro il 31 dicembre prossimo. La provvidenza è prevista da tre emendamenti, di identico tenore, che potrebbero essere inseriti all’interno del testo del Decreto-Legge cd. Energia.

Il bonus sarebbe limitato agli pneumatici di classe A e B

L’opzione del bonus, limitato alle sole classi A e B, si aggancia alle peculiarità di tali tipologie di pneumatici rispetto ai parametri di resistenza al rotolamento e di aderenza su bagnato. Più in dettaglio, gli studi hanno stimato un più contenuto consumo di carburante, nell’ordine tra il 5 e il 7%, come anche un minore spazio di frenata del 30%, rispetto agli pneumatici etichettati alle classi inferiori.

L’eventuale istituzione di un Fondo dedicato al Bonus pneumatici

I tre emendamenti propongono l’istituzione di un fondo ad hoc, con una dotazione di 20 milioni di euro per la concessione, fino a concorrenza delle risorse stanziate, di bonus da 200 euro per l’acquisto e il montaggio di quattro pneumatici. Nel testo degli emendamenti si legge che i buoni “non sono cedibili, non costituiscono reddito imponibile del beneficiario, non rilevano ai fini del computo del valore dell’indicatore della situazione economica equivalente e sono spendibili entro il 31 dicembre 2022”.

La richiesta del rimborso in capo al gommista

Sarà il gommista, previa emissione della relativa fattura, ovvero dello scontrino fiscale, a richiedere il rimborso del valore del buono fruito dal proprietario del veicolo, non oltre 120 giorni dall’emissione del documento fiscale.

 

Diventa autore di Diritto.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

laura-biarella

Biarella Laura

Laureata cum laude presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia, è Avvocato e Giornalista. È autrice di numerose monografie giuridiche e di un contemporary romance, e collabora, anche come editorialista, con redazioni e su banche dati giuridiche (tra le altre Altalex, Quotidiano Giuridico, NTPLus, 24OreAvvocato, AlVolante, InSella, Diritti e Risposte, Orizzonte Scuola, Fisco e Tasse, poliziamunicipale.it). Ha svolto le funzioni di membro aggiunto presso la Corte d’Appello di Perugia, ai sensi della L. n. 69/1963. Già “cultore della materia” presso Università degli Studi E Campus nelle cattedre di “diritto privato” e “diritto della conciliazione, della mediazione e dell’arbitrato”, è moderatrice e relatrice di convegni, docente presso corsi di formazione e corsi di preparazione all’esame di abilitazione di avvocato. E' stata professore a contratto di “Arbitrato” presso l’Università degli Studi E Campus, Master in ADR, sedi di Roma e Novedrate. E' stata membro del Comitato Scientifico del corso di preparazione dell’esame di avvocato Altalex. Ha svolto docenze di diritto e procedura civile presso la Scuola Forense dell'Ordine degli Avvocati di Perugia, ed ivi ha ricoperto il ruolo di Segretario del Comitato Scientifico. Svolge la funzione di Tutore legale presso il Tribunale dei Minorenni dell’Umbria. E' membro del Comitato di Redazione del mensile 24Ore Avvocato.


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it

  • Rimani aggiornato sulle novità del mondo del diritto
  • Leggi i commenti alle ultime sentenze in materia civile, penale, amministrativo
  • Acquista con lo sconto le novità editoriali – ebook, libri e corsi di formazione

Rimani sempre aggiornato iscrivendoti alle nostre newsletter!

Iscriviti alla newsletter di Diritto.it e