La monografia che qui si segnala costituisce esauriente trattazione di una materia che con la entrata in vigore del d.lgs. 21 novembre 2005 n. 286 di attuazione della legge delega 1 marzo 2005 n. 32 certamente esigeva rinnovata disamina.Come l’a. ricorda in una pagina di premessa, l’intervento legislativo ha infatti <sostanzialmente modificato alcuni peculiari aspetti e importanti istituti che per lungo tempo hanno caratterizzato il sistema >.
Si muove dalla analisi delle questioni relative a natura e nozione del contratto di trasporto evidenziandosi la problematica della forma del contratto <per la quale ha ripreso vigore l’originario principio codicistico improntato alla libertà della forma >, e in questo primo capitolo del volume l’a. provvede al necesario raffronto della disciplina generale con le fattispecie di spedizione, noleggio e contratti aventi ad oggetto prestazioni di logistica.
In ordine al trasporto di persone, puntualmente definito il regime del contratto e delle modalità di suo perfezionamento,non escluso quanto interessa il regime di trasporto gratuito e trasporto di cortesia,è debitamente diffusa la trattazione di ciò che attiene a obblighi del vettore ,con particolare riguardo alla protezione dell’incolumità fisica del passeggero, e obblighi del passeggero ,e altrentanto circostanziata è la analisi delle problematiche di responsabilità del vettore , prova liberatoria a norma dell’art. 1681 cod.civ. e nullità delle clausole di limitazione della responsabilità.
Con riguardo alla complessa materia del trasporto di cose, in queste pagine per un intero capitolo esaminata anche con riferimento al trasporto con pluralità di vettori , come in ogni altro volume del Trattato diretto da Mario Bessone è prevalente la attenzione ai problemi applicativi e del contenzioso che maggiormente interessano gli operatori e la prassi forense. E l’a. muove dalla analisi della posizione dei soggetti del contratto di trasporto di cose, mittente ,destinatario e vettore per illustrare la relativa fattispecie del trasporto come contratto a favore di terzi .
Ne viene ampia ricognizione degli elementi del contratto per definire il regime di sua conclusione, e documentazione mediante lettera di vettura e e documentazione obbligatoria dell’autotrasporto merci per conto di terzi. In punto di esecuzione del contratto si esamina l’intera serie delle questioni applicative ,con particolare quanto vale in tema di consegna delle merci al vettore, per la fase di trasporto e della riconsegna delle merci.
Particolarmente approfondite sono poi le questioni relative a responsabilità del vettore anche nel concorso di responsabilità contrattuale e extracontrattuale . Si muove dai fondamenti della responsabilità del vettore e del limite temporale responsabilità dell’art. 1693 cod.civ.,dalle nozioni di perdita e avaria per giungere alla della ripartizione dell’onere probatorio e delle clausole di esonero della responsabilità del vettore ex art. 1693. E con riguardo alla normativa dell’art. 1696 del codice civile va specialmente segnalata la trattazione del tema del risarcimento del danno (criterio di calcolo ,limite risarcitorio, decadenza dal beneficio della limitazione di responsabilità),una volta di più essendosi provveduto ad una adeguata e aggiornata documentazione di dottrina e giurisprudenza.
INDICE
pag.
Parte Prima
IL TRASPORTO IN GENERALE
Capitolo I
IL CONTRATTO DI TRASPORTO IN GENERALE
1. Individuazione e nozione del contratto di trasporto 3
2. I sottotipi del trasporto nell’attuale quadro legislativo 7
3. La posizione del contratto di trasporto rispetto al contratto di spedizione. La figura dello spedizioniere-vettore 11
4. Appalto e trasporto 19
5. La posizione del trasporto rispetto al noleggio (in particolare, di autoveicolo): criteri distintivi 24
6. L’attuale quadro istituzionale del sistema nazionale del trasporto di merci su strada 27
7. Trasporto e contratti aventi ad oggetto prestazioni di logistica 32
Parte Seconda
IL TRASPORTO DI PERSONE
Capitolo I
IL CONTRATTO DI TRASPORTO DI PERSONE
1. Il contratto di trasporto di persone e le modalità del suo perfezionamento 37
pag.
2. Gli obblighi del vettore, con particolare riferimento all’obbligo di protezione dell’incolumità fisica del passeggero 49
3. Gli obblighi del passeggero 54
4. Il contratto di trasporto gratuito e il trasporto di cortesia 55
Capitolo II
LA RESPONSABILITÀ DEL VETTORE
1. Responsabilità contrattuale e responsabilità extracontrattuale 63
2. La responsabilità per i sinistri alla persona del passeggero 69
3. La prova liberatoria che grava sul vettore a norma dell’art. 1681 c.c. 71
4. La nullità delle clausole di limitazione della responsabilità del vettore 75
Parte Terza
IL TRASPORTO DI COSE
Capitolo I
GLI ELEMENTI DEL CONTRATTO
1. I soggetti del contratto di trasporto di cose: a) il vettore 79
2. (Segue) b) Il mittente 84
3. (Segue) c) Il destinatario e la sua posizione nell’ambito del contratto di trasporto. Il contratto di trasporto come contratto a favore di terzi 87
4. L’oggetto del trasporto 95
5. Il corrispettivo del trasporto. In particolare, l’abolizione del sistema tariffario obbligatorio 97
6. Profili critici del passaggio dal sistema tariffario vincolistico al sistema tariffario liberalizzato 103
Capitolo II
LA CONCLUSIONE E LA DOCUMENTAZIONE
DEL CONTRATTO
1. Le modalità di perfezionamento del contratto di trasporto di cose: profili innovativi alla luce del d. lgs. 21 novembre 2005, n. 286 111
pag.
2. La reintroduzione del principio della libertà della forma del contratto di trasporto. La forma scritta concepita non più quale requisito di validità del contratto, ma quale elemento discriminante la posizione dei soggetti interessati alle operazioni di trasporto 114
3. La documentazione del contratto: la lettera di vettura e la documentazione obbligatoria dell’autotrasporto merci per conto di terzi 118
Capitolo III
LA ESECUZIONE DEL CONTRATTO
1. La fase della consegna delle merci al vettore 121
2. Gli atti di cooperazione del mittente 124
3. Il diritto di contrordine del mittente 127
4. La fase del trasporto. In particolare, gli impedimenti ed i ritardi nella sua esecuzione 132
5. La fase della riconsegna delle merci a destinazione. L’obbligo del vettore di metterle a disposizione del destinatario 137
6. Gli impedimenti alla riconsegna 139
Capitolo IV
IL REGIME DI RESPONSABILITÀ DEL VETTORE
1. I lineamenti fondamentali del regime di responsabilità del vettore 143
2. La individuazione del limite temporale entro cui opera la responsabilità del vettore ex art. 1693 c.c. 150
3. La nozione di perdita e di avaria 154
4. La ripartizione dell’onere probatorio tra i soggetti interessati alla spedizione 157
5. Le singole cause di esonero della responsabilità del vettore previste dall’art. 1693 c.c.: a) il caso fortuito 159
6. (Segue) b) La natura o i vizi delle merci trasportate o del loro imballaggio 165
7. (Segue) c) Il fatto del mittente o del destinatario 167
8. Il regime convenzionale della responsabilità del vettore 169
9. La responsabilità del vettore per le obbligazioni accessorie al contratto di trasporto: in particolare, per la mancata riscossione degli assegni 171
10. Estinzione dell’azione nei confronti del vettore 175
11. Il soggetto legittimato all’esperimento delle azioni nei confronti del vettore 178
12. Il regime prescrizionale 183
13. Il concorso della responsabilità contrattuale ed extracontrattuale del vettore 190
pag.
Capitolo V
IL RISARCIMENTO DEL DANNO:
IL SUO CALCOLO E L’ISTITUTO DEL LIMITE RISARCITORIO
1. L’art. 1696 c.c.: l’ambito di applicazione della norma 197
2. (Segue) Il criterio di calcolo del danno 199
3. L’istituto del limite risarcitorio: profili ricostruttivi 202
4. (Segue) L’attuale quadro normativo 207
5. La decadenza del vettore dal beneficio della limitazione della responsabilità 219
Capitolo VI
IL TRASPORTO CON PLURALITÀ DI VETTORI
1. Il problema della cooperazione di una pluralità di vettori successivi nell’esecuzione del trasporto. Profili generali e figure distintive 225
2. Le problematiche connesse alle varie tipologie di trasporto con pluralità di vettori. In particolare, il trasporto ordinario con sub-trasporto 230
3. (Segue) Il trasporto cumulativo 236
4. (Segue) Il trasporto con rispedizione 242
Indice analitico 245
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento