Valutazione delle università e nuovo sistema contabile: in Gazzetta due decreti attuativi della riforma universitaria

Redazione 09/03/12
Scarica PDF Stampa
Prosegue la pubblicazione in Gazzetta dei vari decreti attuativi della riforma universitaria varata con la L. 240/2010, la tanto contestata riforma Gelmini. Ad approdare nella raccolta ufficiale della Repubblica (la n. 57 dell’8 marzo) sono i decreti che riguardano il nuovo sistema contabile e i criteri di valutazione delle università.

Il primo provvedimento è il D.Lgs. 27 gennaio 2012, n. 18 e reca la seguente epigrafe: “Introduzione di un sistema di contabilità economico-patrimoniale e analitica, del bilancio unico e del bilancio consolidato nelle università”.

Il secondo decreto legislativo è datato sempre 27 gennaio (n. 19) e reca la seguente epigrafe: “Valorizzazione dell’efficienza delle università e conseguente introduzione di meccanismi premiali nella distribuzione di risorse pubbliche sulla base di criteri definiti ex ante anche mediante la previsione di un sistema di accreditamento periodico delle niversita’ e la valorizzazione della figura dei ricercatori a tempo indeterminato non confermati al primo anno di attività”.

È da ricordare che la riforma che porta il nome dell’ex ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini (si tratta della L. 30 dicembre 2009, n. 240) prevede l’approvazione di ben 38 decreti attuativi.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento