Summer School

Summer School

convegno

Versione PDF del documento

Summer School
GLOBAL MARKET
AND DISPUTES MANAGEMENT
  
Camerino 1 – 6 ottobre 2007
Convento San Domenico – Aula San Sebastiano
 
 

Finalità e caratteristiche del corso

 
Professionisti e manager interessati al business internazionale e alla funzione di conciliatore potranno migliorare le proprie capacità di negoziare e risolvere i problemi attraverso la composizione appropriata ad un mercato in cui la globalizzazione economica richiede procedure efficienti per la risoluzione delle controversie anche al di fuori dei tribunali nazionali. Il corso è diviso equamente in una parte teorica (24 ore) ed in una pratica (16 ore) in cui saranno proiettati video didattici e si svolgeranno esercitazione e role plays. Sono previste lezioni, discussioni e simulazioni, tenute da professori universitari ed esperti – anche a livello internazionale – di ADR Center s.p.a. Un test di valutazione finale concluderà il corso (4 ore).
 
Crediti formativi
 
I crediti formativi che possono essere ottenuti dai professionisti partecipando al corso sono indicati nel sito.
 
Conciliatori “societari”
 
La presenza dei formatori di ADR Center s.p.a., società iscritta al n. 1 del Registro degli Enti di formazione accreditati al Ministero della Giustizia ai sensi del D.M. 24 giugno 2006 consente di fornire insegnamenti utili e rilevanti ai fini della formazione necessaria per chiedere l’iscrizione come conciliatore presso uno degli organismi di conciliazione accreditati dal Ministero di Giustizia (art. 38 del D. lgs. 5/2003). 
 
Moduli formativi
 
Strumenti di risoluzione delle controversie alternativi alla giurisdizione. Il movimento ADR. Risolvere controversie commerciali internazionali – Arbitrato, mediazione ed altre forme ibride di procedure multi-fase. Negoziazione. Approccio e fondamenti di negoziazione – Il processo negoziale e le sue regole. Esperienze internazionali – Principi Comunitari
 
La procedura di conciliazione -Tecniche di conciliazione – Compiti, responsabilità e caratteristiche del conciliatore – Rapporti tra conciliatore e organismi di conciliazione – Principi, natura e funzione della conciliazione.- Rapporti con la tutela contenziosa Un modello in quattro fasi. Struttura e gli obiettivi del processo di mediation, incluse le abilità e le tecniche che il neutrale (mediator) utilizza per aiutare le parti a superare le barriere che impediscono la risoluzione delle controversie nello scenario delle controversie commerciali internazionali. Il corso esaminerà anche il ruolo dei consulenti, avvocati e clienti, per trattare situazioni o persone difficili e squilibrio di potere, il fattore culturale e le questioni etiche per avvocati e neutrali.
 
Conciliazione societaria
Le controversie di cui all’art. 1 del d.lgs. n. 5/2003. I riti societari di cognizione ordinaria e sommari
Quota di iscrizione
 
Il pagamento della quota di iscrizione dovrà essere effettuato contestualmente alla richiesta di registrazione. Non saranno accettate richieste di iscrizione effettuate in mancanza del predetto pagamento.
Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico. 
Per bonifici dall’Italia:
Se effettuati da banca diversa dalla Banca delle Marche Spa la modalità è: bonifico bancario su conto n. 000000008285 ABI 06055 CAB 68830 CIN L
Se effettuati da agenzia della Banca delle Marche Spa la modalità è: versamento su conto di tesorereria n. 0130300 ABI 06055 CAB 68830
Per bonifici dall’estero:
BANCA DELLE MARCHE – Camerino, filiale 013 IBAN IT29 X060 5568 8300 0000 0008 308 BIC SWIFTBAMAIT3A
Nel bonifico inserire la causale ‘Registrazione Summer School Global Market and Disputes Management’.
 
Scadenza iscrizioni
 
Le richieste di iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 25 settembre 2007.
La tassa di iscrizione è di 800 euro. Al fine di garantire la qualità del corso, saranno ammessi a partecipare solo i primi 30 iscritti. Il corso sarà attivato solo se sarà raggiunto il numero minimo di almeno 8 partecipanti regolarmente iscritti. Le iscrizioni verranno esaminate ed accolte in ordine di arrivo. Nell’ipotesi in cui non venga raggiunto il numero minino di 8 iscrizioni, la tassa di iscrizione sarà interamente rimborsata.
 
La quota di iscrizione comprende:
·          Partecipazione al corso
·          Attestato di partecipazione
·          Materiale didattico
·          Fruizione di un pasto giornaliero
·          Eventi ricreativi (visite guidate a Camerino e dintorni)
 
Dormire e mangiare
I partecipanti possono usufruire di diverse convenzioni con bar, ristoranti ed agristurismi.
È possibile essere ospitati in apposita foresteria messa a disposizione dall’ERSU o da altri enti a prezzi particolarmente agevolati.
 
Segreteria organizzativa
AGEPROF
Post Laurea e Formazione Permanente
Emanuela Buoncompagni
tel. 0737 402124
fax. 0737 402099
e-mail: emanuela.buoncompagni@unicam.it
sito Web: www.unicam.it/summerschool
UNICAM Nucleo ideazione e realizzazione grafica, agosto 2007

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it