Prorogato il termine per la consultazione delle norme di comportamento del collegio sindacale nn. 9, 10 e 11

Prorogato il termine per la consultazione delle norme di comportamento del collegio sindacale nn. 9, 10 e 11

Redazione

Versione PDF del documento

Come è noto, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (CNDCEC) ha redatto specifiche norme procedurali di ausilio al sindaco nelle sue delicate funzioni di controllo, nelle diverse fasi della gestione aziendale. Si tratta di regole di comportamento che affrontano le tematiche più rilevanti della disciplina del sistema di controllo interno nelle società di diritto comune, individuando i comportamenti più adeguati che i sindaci devono osservare per adempiere correttamente al proprio incarico.

 Il CNDCEC, dopo aver approvato il 15 dicembre 2010 il primo blocco di norme di comportamento del collegio sindacale (nn. da 1 a 8), entrate in vigore a partire dal 1° gennaio 2011, ha avviato, con la pubblicazione del documento approvato in data 16 marzo 2011, una procedura di consultazione relativa alle norme di comportamento nn. 9, 10 e 11. Queste riguardano, rispettivamente:

a) l’attività del collegio sindacale in caso di omissione degli amministratori;

b) l’attività del collegio sindacale nelle operazioni straordinarie e nelle altre operazioni rilevanti;

c) l’attività del collegio sindacale nella crisi d’impresa.

La scadenza prevista per la conclusione della procedura di consultazione relativa a tali norme era stata fissata al 31 maggio 2011, per cui entro tale data le Istituzioni e tutti gli altri soggetti interessati avrebbero dovuto far pervenire le proprie osservazioni in merito al documento.

Detta scadenza è stata tuttavia prorogata al 30 settembre 2011, al fine di consentire agli Ordini, alle associazioni e ai professionisti di inoltrare ulteriori pareri e considerazioni utili per il miglioramento e l’eventuale integrazione della disciplina di alcuni punti fondamentali nelle materie trattate dalle norme suddette. Solo all’esito di tale consultazione i principi di comportamento di cui alle norme nn. 9, 10 e 11 diverranno definitivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it