Conferimento prestazioni a professionisti esterni e divieto di subappalto

Progetto esecutivo, professionista esterno e divieto di subappalto

di Biamonte Alessandro, Referente Area Diritto Amministrativo

Qui la sentenza: Consiglio di Stato - sex. V - sentenza n. 4799 del 3-08-2018

Versione PDF del documento

La giurisprudenza ha evidenziato orientamenti non sempre univoci in ordine: i) alla qualificabilità del professionista geologo quale ‘progettista’ in senso proprio; ii) ai limiti del divieto di subappalto delle attività connesse alla predisposizione della relazione geologica (anche in relazione alla previsione del comma 3 dell’articolo 91 del decreto legislativo n. 163 del 2006), nonché iii) alla possibilità di estromettere un operatore economico da una gara di appalto per violazione delle previsioni in tema di predisposizione della relazione geologica laddove la lex specialis non prevedesse in modo espresso l’obbligo di presentare tale relazione – predisposta da un geologo – in una con la progettazione esecutiva.

Configura tuttavia una violazione del divieto di subappalto il conferimento a un professionista esterno geologo di prestazioni ulteriore nell’ambito del progetto esecutivo da parte dell’aggiudicataria, che non siano meramente eventuali e che presentino un contenuto di apprezzabile complessità (propria della predisposizione della relazione geologica), sì da giustificare il richiamo al divieto di subappalto di cui al più volte richiamato comma 3 dell’articolo 91 del decreto legislativo n 163, cit. .

 Volume consigliato 

Il Correttivo al Codice degli Appalti: cosa cambia per i professionisti

Il Correttivo al Codice degli Appalti: cosa cambia per i professionisti

Laura Porporato, 2017, Maggioli Editore

L’ebook contiene tutte le novità per i professionisti tecnici e sulla progettazione contenute nel Correttivo al Codice degli Appalti, (dlg.s. n. 50/2016, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 19 aprile 2016). La Guida illustra le novità di interesse per i...



Diventa autore di Diritto.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

alessandro-biamonte

Biamonte Alessandro

Avvocato cassazionista, ha maturato una esperienza ventennale nel campo del diritto amministrativo, dell'area giuspubblicistica e della tutela dei diritti fondamentali. Consulente di Pubbliche amministrazioni, imprese e privati in materia, docente di diritto processuale amministrativo presso l'Università degli Studi Europea di Roma – Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, attualmente insegna presso l'Università degli Studi Marconi di Roma e la Marconi International University approfondendo, nell'ambito del modulo di docenza del Corso di Alta Formazione in Management della sicurezza informatica, le tematiche normative legate alla cybersicurezza come obiettivo strategico nel contesto delle politiche di intelligence. Attualmente è altresì docente presso l'Università degli Studi Marconi di Roma nel corso di alta formazione universitaria in Data Protection Officer. Si occupa prevalentemente di diritto Amministrativo, diritto degli enti locali, contratti e appalti pubblici, telecomunicazioni, urbanistica, espropriazioni per p.u., diritto delle nuove tecnologie. Ha dato vita, con docenti universitari e professionisti altamente specializzati del settore, a un innovation hub virtuale, che funga, anche per mezzo di un competence center, da motore propulsore e consulenziale nel sostegno alle realtà imprenditoriali nell'attuazione del piano "Impresa 4.0". Per Diritto.it è Referente dell'area di diritto amministrativo.


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it