Prodotti finanziari “4You” : Tribunale di Siracusa, sez. civile, SENTENZA n. 700/2008

sentenza 10/07/08
Scarica PDF Stampa
Il Tribunale, pur condividendo l’orientamento (Tribunale Civitavecchia del 20/04/2007, Tribunale di Salerno 2007/921, Tribunale di Lodi 2006/154, Tribunale di Brindisi 2005/1417) che ritiene nulli – per difetto o snaturamento di causa  – i contratti 4you e Myway, ha ritenuto che tale nullità non possa essere rilevata d’Ufficio, ma debba essere necessariamente dedotta dalla parte che intenda farla valere.
 
Il Tribunale ha ritenuto inoltre che, quando il contraente ha omesso di indicare e/o la Banca ha omesso di acquisire il c.d. profilo di rischio, il cliente – secondo i principi di correttezza e buona fede – va considerato con una bassa propensione al rischio e, pertanto, la Banca deve offrirgli investimenti quanto più sicuri possibile.  
 
Il Tribunale ha considerato il contratto 4you ad altissimo rischio ed ha ritenuto che la offerta di tale prodotto ad un cliente con bassa propensione al rischio, debba ritenersi inadeguata.
 
Il Tribunale ha ritenuto, infine, che la offerta di un prodotto inadeguato rilevi quale responsabilità precontrattuale ed ha condannato la Banca al risarcimento dei danni in favore del cliente, liquidandoli equitativamente, in misura pari alle rate del piano finanziario già pagate, maggiorate degli interessi.
 

avv. Marco Spadaro

sentenza

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento