Pratica contrattuale e tutela dell'impresa e del consumatore

Pratica contrattuale e tutela dell’impresa e del consumatore

segnalazione libro

Versione PDF del documento

Autore: Gianfranco Visconti

Editrice: Buffetti editore

Anno edizione:2009

ISBN: 978090010

prezzo: 19,00 Euro

 

Il volume ricostruisce ed analizza l’attuale quadro normativo della tutela del contraente debole nei rapporti contrattuali con l’impresa, sia esso il consumatore, sia esso la piccola e media impresa (P.M.I.) nei rapporti con le imprese di maggiori dimensioni.
Partendo dal testo normativo di base sulla tutela del consumatore, il cosiddetto “Codice del consumo” – D.Lgs n. 206/2005 –, l’intento dell’opera è quello di fornire un quadro organico di riferimento, esaminando anche tutti gli atti normativi collegati che derivano in gran parte da direttive comunitarie.
Le fattispecie contrattuali analizzate sono numerose e affrontano tematiche svariate: dall’e-commerce – pratica ormai sempre più diffusa anche in Italia -, ai contratti a distanza, alla vendita diretta al domicilio del consumatore, al franchising, ai contratti immobiliari, affrontando pure le problematiche legate al consumatore-turista.
La trattazione completa e sistematica e l’attenzione dedicata alle norme di tutela della P.M.I., come quelle sul contratto di subfornitura e sui ritardi di pagamento, differenziano il volume dalle altre pubblicazioni oggi in commercio sull’argomento

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it