per l'alta formazione in Investigazioni, Vigilanza, Intelligence e Criminologia

per l’alta formazione in Investigazioni, Vigilanza, Intelligence e Criminologia

master

Versione PDF del documento

ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON
CENTRO STUDI E RICERCHE IN INVESTIGAZIONI & INTELLIGENCE "ALLAN PINKERTON"
E CON IL PATROCINIO DI
CASA EDITRICE LAURUS ROBUFFO
CENTRO STUDI STORICI E SOCIOLOGICI J.N.HARRIS
INTUS LEGERE
L’Università Civica di Nettuno "Andrea Sacchi" in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche in Investigazioni & Intelligence "Allan Pinkerton", ha organizzato un Master in "scienze investigative" (per l’alta formazione in Investigazioni, Vigilanza, Intelligence e Criminologia) da tenersi presso la sede di Nettuno (Roma). Il Master, diretto ad Avvocati, cultori della materia, laureati in scienze dell’investigazione e lauree a tematiche giuridiche e scientifiche, investigatori privati, manager d’azienda e formatori nella specifica materia delle investigazioni, vigilanza, intelligence e criminologia, si pone come obiettivo quello di favorire le dinamiche tecnico-operative emergenti nelle investigazioni giudiziarie, con particolare accento anche alle indagini difensive, strumento legislativo importante, ricco di grandi potenzialità per la ricerca di elementi difensivi a favore della persona indagata o offesa da reato, ma tuttavia ancora poco utilizzato.
Finalità peculiare del Master è quella di fornire una preparazione di alto livello nel campo delle Scienze Investigative e Forensi per la formazione teorica e professionale propria della figura dell’INVESTIGATORE, intesa come figura professionale in grado di fornire competenze interdisciplinari e multidisciplinari che lo portano ad una visione complessiva ed integrata dell’evento criminoso sia sotto il profilo più strettamente giudiziario che sotto quello dell’intelligence.
Il Corso ha ad oggetto della didattica le seguenti aree tematiche finalizzate:
a) Diritto Penale; b) Procedura Penale; c) Sociologia; d) Diritto di Polizia e Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza; e) Medicina Legale; f) Cenni di Storia delle Investigazioni; g) Tecniche d’investigazione; h) Atti di Polizia Giudiziaria; i) Tecniche di comunicazione; k) Tecniche di sorveglianza e controsorveglianza; l) Diritto e Legislazione Minorile; m) Criminalistica; n) Tecniche per la ricostruzione di identikit; o) Balistica Forense; p) Genetica Forense; q) Intelligence; r) Metodologia e Tecnica Peritale; s) Indagini Difensive; t) Statistica; u) Tecniche investigative per la ricerca di persone scomparse; v) Tecniche operative di sicurezza personale; z) Elettronica e Telecomunicazioni; y) Spionaggio e Controspionaggio;
La durata del Master è annuale. Le lezioni riguardanti le aree tematiche e le materie specifiche inizieranno a gennaio 2008 e si concluderanno a novembre 2008. Per la didattica formale teorico-pratica sono previste e riservate 300 ore complessive: le lezioni si tengono nei mesi da gennaio a novembre, secondo il relativo calendario, di regola nelle sole giornate di venerdì (h. 15-19) e sabato (h. 10-14 e 15-19).
Al completamento del percorso didattico, sulla base dei risultati degli esami relativi alle diverse aree tematiche ed ai diversi moduli didattici, della prova finale e del giudizio espresso dalla Commissione per la valutazione finale, viene conferito l’Attestato di Master in "Scienze Investigative" (per l’alta formazione in Investigazioni, Vigilanza, Intelligence e Criminologia).
Ai partecipanti al Corso – in possesso di diploma di Scuola Media Superiore – che avranno sostenuto con profitto l’esame finale per il rilascio dell’ Attestato di Master in Scienze Investigative, allo scopo di favorire ed accrescere la loro formazione e specializzazione, verranno riconosciuti dei crediti formativi validi per il Corso di Laurea in Scienze dell’Investigazione dell’Università degli Studi dell’Aquila.
 
Indirizzi per approfondimenti:
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it