Partenariato Pubblico Privato come cambia con il Decreto Semplificazioni

Partenariato Pubblico Privato come cambia con il Decreto Semplificazioni

di Redazione

Versione PDF del documento

Con il termine Partenariato pubblico-privato (PPP) si fa comunemente riferimento a forme di cooperazione tra poteri pubblici e soggetti privati, con lo scopo di finanziare, costruire e gestire infrastrutture o fornire servizi di interesse pubblico.

Negli ultimi decenni il settore pubblico, a tutti i livelli, ha dovuto cimentarsi nell’approvvigionamento di risorse finanziarie secondo modelli più articolati rispetto al passato e strumenti finanziari più eclettici quali le forme di partnership tra la parte pubblica e quella privata.

La dinamica degli investimenti nel nostro Paese evidenzia, da un lato, come la necessità di contenimento della spesa ha determinato negli ultimi 20 anni una continua riduzione degli investimenti pubblici in infrastrutture e servizi e, dall’altro, come la diffusione dei diversi strumenti di PPP e del project financing, considerati una valida alternativa in grado di coniugare gli interessi e le risorse pubbliche e private, possa consentire di superare, almeno in parte, gli ostacoli dei vincoli di spesa e del rischio indebitamento.

Si legga anche:”La scelta del contraente da parte degli organismi di diritto pubblico”

Le novità introdotte dal Decreto Semplificazioni

La legge 11 settembre 2020, n. 120, che ha convertito in legge il D.L. 76/2020, c.d. decreto semplificazioni, conferma nuove opportunità di investimento per gli operatori economici nel settore del PPP, basti considerare l’ampliamento di questo settore di mercato determinato dalla possibilità, offerta alle imprese, di presentare proprie proposte per l’affidamento in gestione di opere e servizi dei quali la P.A. abbia già programmato l’acquisizione.

La Legge di conversione del Decreto Semplificazioni valorizza quindi ulteriormente l’alleanza pubblico privato per la realizzazione d’investimenti a favore della collettività e dei cittadini.
Se nel tempo l’attrazione di risorse ha promosso questo modello, il Decreto ripropone il vero senso dell’alleanza del PPP, ovvero l’attrazione di competenze.

 

 

Volume consigliato

Partenariato Pubblico Privato e Project Finance

Partenariato Pubblico Privato e Project Finance

Marco Nicolai, Walter Tortorella (a cura di), 2020, Maggioli Editore

Negli ultimi decenni il settore pubblico, a tutti i livelli, ha dovuto cimentarsi nell’approvvigionamento di risorse finanziarie secondo modelli più articolati rispetto al passato e strumenti finanziari più eclettici quali le forme di partnership tra la parte pubblica e...



Diventa autore di Diritto.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it

Ricevi tutte le novità di Diritto.it attraverso le nostre newsletter. Se sei interessato a un ambito specifico effettua l’iscrizione direttamente a questo indirizzo.

Non abbandonare Diritto.it
senza iscriverti alle newsletter!