Notizie del 12/05/2005

Scarica PDF Stampa

1) Cambio ai vertici del Ministero dei Beni e Attivit? culturali:

On. Rocco Buttiglione ? il nuovo Ministro;

ha effettuato le prime nomine (Francesco Tufarelli come Capo di Gabinetto, Fabio Ghisu Segretario Particolare e Walter Guarracino, Portavoce)

? intervenuto a favore del disegno di legge per la ?dichiarazione archeologica preventiva?, un provvedimento che obbliga ad una accurata ricognizione archeologica del territorio prima dell’apertura dei cantieri

?

2) Giulio Tremonti, neo vicepremier, ha lanciato la proposta di ?vendere con concessioni di cento anni tutte le spiagge e tutti gli stabilimenti marittimi?. ?Con il ricavato ? ha detto – finanzierei grandi piani di turismo, veri e concreti, nel mezzogiorno?.
http://www.repubblica.it/2005/d/sezioni/politica/
crisigoverno5/crisigoverno5/crisigoverno5.html

? emersa la notizia che esiste uno studio dettagliato elaborato da Patrimonio dello Stato S.p.A. sul tema SPIAGGE. Lo studio riguarda la valorizzazione delle 12 mila concessioni demaniali, affidate ad operatori e ditte balneari, e prevede entrate per 4-5 miliardi.
http://www.repubblica.it/2005/d/sezioni/politica/
nuovogoverno1/spiaggepiano/spiaggepiano.html

?

3) Un decreto del Ministero dei Beni culturali pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 78 del 5 aprile ha istituito la garanzia statale per il prestito delle opere d?arte per esposizioni temporanee. Lo Stato si assume la copertura dei rischi ed evita che gli organizzatori di mostra debbano pagare alte cifre per l?assicurazione.
http://www.patrimoniosos.it/
rsol.php?op=getlaw&id=548

4) CORTE DEI CONTI: La Sezione controllo enti ha riferito sul controllo eseguito sulla gestione finanziaria del Museo nazionale della scienza e della tecnica ?Leonardo da Vinci? di Milano per gli esercizi 2002 e 2003, formulando un giudizio positivo.
Delibera n. 14/2005 della Sezione controllo enti e testo della Relazione

5) TUTELA DEL PAESAGGIO: Non c’? impatto sul paesaggio per le opere eseguite nel sottosuolo (da IPSOA, newsletter).
Respinta la richiesta di sospensione dei lavori di rifacimento della rete fognaria sul presupposto che i lavori in questione non richiedono l?autorizzazione paesaggistica, trattandosi di opere che non hanno alcun impatto sui valori del sito, a motivo della loro collocazione sotterranea oltre che per la modesta entit? del manufatto destinato ad ospitare l?impianto di sollevamento della rete fognaria.
TAR Puglia, sez. Lecce, Ordinanza 09/03/2005, n. 230 (18/04/2005)

6) ICOMOS, il Comitato Internazionale per i Siti ed i Monumenti, che assiste UNESCO nella valutazione delle nomine dei siti alla lista del patrimonio mondiale, ha pubblicato il rapporto annuale sul Patrimonio Culturale in Pericolo (Heritage at Risk).
Il rapporto completo, molto severo nei confronti dell?Italia, ? disponibile all’indirizzo
http://www.international
.icomos.org/risk/2004/index.html

7) Obelisco di Axum ? ritornato in patria
http://www.patrimoniosos.it/rsol.php?op=subsearch&cat=2005&type=4&tot=22&sec=5&words=axum

?
8) La Regina ? il nuovo presidente di Zetema



http://www.patrimoniosos.it/rsol.php?op=getarticle&id=10648

9) Ancora polemiche sul pacchetto competitivit?: i verdi denunciano il pericolo del silenzio assenso e lo strapotere del commissario straordinario per le grandi opere
http://www.patrimoniosos.it/rsol.php?op=getarticle&id=10854

notizie beni culturali

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento