Manuale pratico dell'amministrazione di sostegno

Manuale pratico dell’amministrazione di sostegno

di Francesca Sassano

Versione PDF del documento

Manuale pratico dell’amministrazione di sostegno aggiornato con la legge n. 112/2016 sul c.d. “Dopo di noi” di Francesca Sassano, Maggioli editore.

 

La disabilità è un concetto in evoluzione. Negli ultimi anni le richieste delle persone con disabilità sono state inquadrate sempre più nell’ambito della rivendicazione dei diritti umani. Se la vulnerabilità e la dipendenza sono tratti universali, nelle società moderne siamo abituati a pensarli come propri di particolari gruppi: anziani fragili, bambini e disabili.

 

E allora come dare un senso alla necessità del dovere di accudimento, del dovere della vicinanza, dell’amministrazione dei beni a favore del disabile? E quali sono i profili difensivi che soddisfano queste esigenze?

 

La legge sull’amministrazione di sostegno è stata un primo importante strumento offerto ai soggetti deboli per la tutela dei loro diritti, il tempo trascorso ha sicuramente evidenziato i limiti della sua applicazione e la necessità che essa abbia nel nostro ordinamento un ruolo centrale , superando le barriere di ” invibilità” civile degli istituti quali l’interdizione e l’inabilitazione.  Il cammino in avanti è ancora da scrivere. E sicuramente il futuro di ogni soggetto debole è una angoscia presente per ogni suo familiare.

 

La sfida è coniugare la legislazione del ” dopo di noi”, con il rafforzamento e la centralità della amministrazione di sostegno. Il  testo offre una panoramica degli istituti , evidenzia problematiche e spunti di auspicabili modifiche legislative, si pone come strumento conoscitivo e operativo nell’ambito della difesa dei soggetti deboli .

 

L’Autore, supportata dalla Casa Editrice Maggioli , si propone di divulgare presso le Onlus di tutta Italia, il  contenuto e la coniugabilità  dei due istituti, nonché di sollecitare la emanazione della decretazione attuativa , con il migliore contenuto possibile , affinché in ogni regione e senza alcuna sperequazione di territorio , vi possa essere una reale fruibilità della legislazione , necessaria per tantissime famiglie italiane.”  

 

L’autore è disponibile ad effettuare, presso ogni sede Onlus, una presentazione pratica delle opportunità legislative previo contatto  della Casa Editrice MAGGIOLI a mezzo mail e precisamente del Responsabile, Dr Diego Solenne (diego.solenne@maggioli.it) per riuscire a calendarizzare gli eventi contemperandoli con gli impegni professionali.

Diventa autore di Diritto.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it

Ricevi tutte le novità di Diritto.it attraverso le nostre newsletter. Se sei interessato a un ambito specifico effettua l’iscrizione direttamente a questo indirizzo.

Non abbandonare Diritto.it
senza iscriverti alle newsletter!