Manuale delle Società

Manuale delle Società

segnalazione libro

Versione PDF del documento

Autore: Silvio D’Andrea

Editrice: Il Sole 24 ore

prezzo: 95  pagg. 1320

 
Il "Manuale delle Società" è una guida completa per la gestione di tutti i tipi di società: di persone, di capitali e dei gruppi di imprese.
L’opera è divisa in parti: a una parte generale, in cui sono esposte le regole comuni a tutte le società, compresa la trattazione della disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche ed il nuovo processo societario, seguono quelle dedicate alle società di persone; alle società di capitali e, infine, l’ultima parte dedicata alla disciplina dei gruppi di imprese.
Ciascun argomento, affrontato partendo dalle disposizioni più generali fino agli aspetti di maggior dettaglio e numerato progressivamente per consentirne un più rapido collegamento alle altre parti del testo, è, con la presente edizione, anche velocemente individuabile tramite livelli di titolazione. Chiude il volume un corposo indice analitico che rimanda direttamente al sistema di numerazione sequenziale degli argomenti.
La settima edizione del volume è aggiornata all’abrogazione dell’art. 2450 del codice civile da parte del D.L. 15 febbraio 2007, n. 10, convertito dalla legge n. 46 del 2007, e agli ultimissimi interventi del Legislatore in materia fallimentare con il decreto legislativo n. 169 del 12 settembre 2007, in vigore dal 1° gennaio 2008, ed in materia tributaria con la legge n. 244 del 24 dicembre 2007 (c.d. legge finanziaria 2008).
 
SOMMARIO
Parte I – Le società in genere. Nozioni introduttive. Contratto di società. Società come soggetto di diritto. Responsabilità amministrativa degli enti. Il processo societario.
Parte II – Società di persone. Società semplice. Società in nome collettivo. Società in accomandita semplice. Società irregolari e di fatto.
Parte III – Società per azioni. (Costituzione della società. Patti paeasociali. Funzionamento della società. Titoli di partecipazione e di credito. Modifiche statutarie e recesso. Elemento patrimoniale della società. Scritture contabili e bilancio. Operazioni straordinarie.).
Parte IV – Società per azioni quotate.
Parte V – Altre società di capitali. Società in accomandita per azioni. Società a responsabilità limitata. Società a responsabilità limitata pluripersonale e unipersonale.
Parte VI – Gruppi di imprese.
 
AUTORE
Silvio D’Andrea, avvocato, professore a contratto di Diritto commerciale nella Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, è autore di numerose pubblicazioni in materia fiscale e societaria

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it