Manuale delle procedure concorsuali

Manuale delle procedure concorsuali

segnalazione libro

Versione PDF del documento

Autore: Antonio Bianchi e Salvatore Sanzo

Editrice: Il Sole 24ore

Il libro

Il Manuale delle procedure concorsuali è una guida completa alla disciplina del fallimento, del concordato preventivo, della liquidazione coatta amministrativa. Sono analizzati i nuovi istituti e gli aspetti fiscali legati alla crisi d’impresa.

Il volume è aggiornato alle ultimissime novità in ambito fallimentare introdotte dal decreto legislativo 12 settembre 2007, n. 169, in vigore dal 1° gennaio 2008.
L’opera è divisa in quattro parti: una parte prima generale sul fallimento, in cui si analizza l’istituto dalla dichiarazione alla procedura, passando attraverso la trattazione degli organi e degli effetti; una seconda dedicata alle altre procedure concorsuali; una terza parte si occupa dei nuovi istituti per la definizione della crisi d’impresa; nell’ultima parte, infine, trovano spazio gli aspetti fiscali del diritto concorsuale.
Il Manuale, frutto di attenta ricerca e studio (ai fini della elaborazione dei diversi contributi, sono stati chiamati professionisti che si confrontano quotidianamente con problematiche applicative relative a procedure concorsuali), si pone l’obiettivo di offrire agli operatori una meditata ed approfondita panoramica su tutto il diritto fallimentare; nel contempo trattasi di un’opera di consultazione rapida e contenente indicazioni di tipo istituzionale, essendo destinata essenzialmente ad operatori pratici del settore concorsuale cui si propone di offrire contributi alla soluzione di problemi concreti.
Ciascun argomento, affrontato partendo dalle disposizioni più generali fino agli aspetti di maggior dettaglio, è numerato progressivamente per consentirne un più rapido collegamento alle altre parti del testo. Chiude il volume un corposo indice analitico che rimanda direttamente al sistema di numerazione sequenziale degli argomenti.
Il sommario
PARTE I – IL FALLIMENTOCapitolo I La dichiarazione di fallimento – Capitolo II Gli organi del fallimento – Capitolo III Gli effetti del fallimento – Capitolo IV La procedura fallimentare – PARTE II – LE ALTRE PROCEDURE CONCORSUALICapitolo I  Il concordato preventivo – Capitolo II La liquidazione coatta amministrativa – Capitolo III Amministrazione straordinaria delle grandi imprese – PARTE III – NUOVI ISTITUTI PER LA DEFINIZIONE DELLA CRISI DI IMPRESACapitolo I Accordi di ristrutturazione dei debiti – Capitolo II Transazione fiscale – PARTE IV – ASPETTI FISCALI DEL DIRITTO CONCORSUALECapitolo I Imposte dirette nella procedure concorsuali dell’imprenditore individuale – Capitolo II – Imposte dirette nelle procedure concorsuali delle società di persone – Capitolo III   Le imposte dirette nelle procedure concorsuali delle società di capitali – Il curatore sostituto di imposta – Capitolo IV – Le imposte indirette nelle procedure concorsuali – BIBLIOGRAFIA – INDICE ANALITICO
 
Il target
Avvocati, aziende, magistrati, consulenti, operatori del diritto
 
L’autore
Salvatore Sanzo, avvocato in Milano, collabora con numerose riviste giuridiche, soprattutto nel settore del diritto commerciale e del diritto fallimentare, e da diversi anni svolge anche intensa attività di formazione di professionisti, in particolare nel settore del diritto fallimentare.
Antonio Bianchi, avvocato in Milano è docente a contratto presso l’ Università degli Studi di Salerno – Corso integrativo di Diritto commerciale -Scuola di specializzazione per le professioni legali.
È autore di numerose pubblicazioni in tema di Diritto civile, Diritto commerciale e Diritto fallimentare.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it