Bilancio dell'ente locale
Home » News » Focus

Le regole per l’assunzione degli impegni di spesa e i debiti fuori bilancio

Redazione

Versione PDF del documento

Marcello Quecchia

Una gestione ordinata e rispettosa della legge e dei principi contabili si riflette direttamente sugli equilibri di bilancio dell’ente e consente di evitare la formazione di debiti fuori bilancio.

Il rispetto della disciplina dell’assunzione degli impegni di spesa, nonché la corretta imputazione a bilancio, sia per quanto attiene alla codifica, che per quanto inerisce all’esigibilità, rappresentano una delle competenze più importanti del servizio finanziario dell’ente locale.

Il responsabile finanziario dell’ente è preposto a tale attività di controllo, come indicato dall’art. 153, comma 4, del d.lgs. n. 267/2000 (TUEL), laddove viene specificato come il responsabile sia preposto, tra l’altro, alla verifica periodica dello stato di impegno delle spese e alla salvaguardia degli equilibri finanziari e complessivi della gestione, nonché dei vincoli di finanza pubblica.

L’impegno di spesa

L’impegno di spesa rappresenta la prima (e forse la più importante) fase del processo amministrativo e contabile della spesa dell’ente locale. Tale processo, come previsto dall’art. 182 del d.lgs. n. 267/2000 si svolge con l’impegno, la liquidazione, l’ordinazione e il pagamento.

Le procedure indicate dalla norma e dai principi contabili per l’assunzione degli impegni di spesa sono destinate a garantire che la spesa sia stata prevista, e dunque autorizzata, dall’organo consi­liare all’atto dell’approvazione del bilancio di pre­visione finanziario, che l’esecuzione di tale spesa non leda gli equilibri di bilancio, e che venga rispettata la normativa per il concorso degli enti locali al raggiun­gimento degli obiettivi di fi­nanza pubblica. Inoltre, tali procedure assicurano, anche al fornitore, che la spesa sarà pagata nei tempi e nei modi indicati dalla legge.
(continua a leggere…)

Volume consigliato

Il nuovo controllo di ?gestione negli Enti Locali

Il nuovo controllo di ?gestione negli Enti Locali

Paola Morigi, 2017, Maggioli Editore

Il controllo di gestione, che il legislatore nel corso degli anni ha richiamato in più occasioni nelle diverse leggi di bilancio e nelle normative infrannuali tese ad applicare i principi della Spending Review, risulta indispensabile oggi per operare negli enti locali, ove è...



© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it