Le pensioni dei dipendenti pubblici

Scarica PDF Stampa
DISPONIBILE: Presso le agenzie Cedam e le migliori librerie giuridiche italiane.
 
PAGINE: 494 cartonate
 
PREZZO: 40,00
 
AUTORE: A. CORSETTI: è magistrato della Corte dei conti presso la Sezione giurisdizionale per la regione Lombardia. Collabora alla Rivista della Corte dei conti ed è autrice di numerosi articoli di diritto amministrativo contabile, processuale e previdenziale.
Contenuti:
 
Il volume offre un quadro aggiornato del sistema previdenziale pubblico, profondamente mutato nell’ultimo decennio ed oscillante tra esigenze di armonizzazione con il settore privato, tutela dei diritti quesiti, revisione delle fonti di finanziamento ed istanze di risanamento dei conti pubblici; sistema nel quale la previdenza obbligatoria è soltanto una delle componenti, per la crescente rilevanza del suo secondo pilastro: la previdenza complementare.
L’esposizione, attenta alle specificità di ogni categoria di pubblico impiego (enti locali, personale militare, etc.) ed alla pluralità delle prestazioni previdenziali (pensioni ordinarie e di guerra, normali e privilegiate, di vecchiaia e di anzianità, di reversibilità, di inabilità, dipendenti o meno da causa di servizio) privilegia i riflessi applicativi e giurisprudenziali dei singoli istituti, non sempre frutto di coerenti ed univoche scelte legislative.
Particolare attenzione è dedicata ai profili processuali del contenzioso previdenziale ed alla consolidata giurisprudenza della Magistratura contabile in materia di pensioni civili, militari e di guerra.
Struttura:
 
Capitolo I: DIRITTO A PENSIONE: OGGETTO, DESTINATARI E QUESTIONI CORRELATE
Capitolo II: SISTEMI DI CALCOLO, VALUTAZIONE SERVIZI E REQUISITI DI ACCESSO ALLA PENSIONE NORMALE
Capitolo III: CAUSA DI SERVIZIO: EQUO INDENNIZZO E PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E DI GUERRA
Capitolo IV: VICENDE DEL RAPPORTO PREVIDENZIALE: AUSILIARIA, CUMULO, REVERSIBILITA’
Capitolo V: IL GIUDIZIO PENSIONISITICO
FORMULARIO
INDICE DELLA LEGISLAZIONE PRESENTE NEL CD-ROM
INDICE ANALITICO

Corsetti Adelisa

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento