Lavoro festivo senza riposo: l’orientamento della Cassazione

Scarica PDF Stampa
      Indice

  1. Il caso di specie
  2. La decisione della Corte di Cassazione

1. Il caso di specie

Un lavoratore dipendente, nello specifico un vigile urbano, impiegato dal proprio superiore su turni, adisce la Corte di Cassazione con la finalità di pervenire al risarcimento del danno ascrivibile alla mancata fruizione del cd. riposo compensativo dopo aver esperito la propria prestazione lavorativa nel corso delle festività. Ad avviso del ricorrente, il datore di lavoro aveva – reiteratamente – violato il diritto, di rango costituzionale, al riposo settimanale, gravando lo stesso subalterno all’adempimento di turni oltre il sesto giorno consecutivo.


Potrebbero interessarti anche:


2. La decisione della Corte di Cassazione

La particolare materia disciplinata dal contratto collettivo dispone un ristoro, sotto forma di indennità, in modo da riequilibrare per intero la scomodità patita dalla peculiare articolazione dell’orario, con il requisito del rispetto del limite massimo settimanale. Conseguenzialmente, sicché ciò che è disposto, sempre dal medesimo contratto collettivo, nel caso di prestazione lavorativa eseguita in un giorno festivo è circoscritta alle sole ipotesi in cui si determini una sovrabbondanza rispetto all’ordinario orario di lavoro assegnato al dipendente operante su turni.

Nella controversia in scrutinio, invero, è appurata, la corresponsione ad un agente della polizia municipale, ad opera del Comune – datore di lavoro -, della maggiorazione spettante per il “disagio derivante dall’orario di lavoro”, e pertanto è escluso che il compenso potesse accumularsi a quello disposto per l’attività lavorativa espletata in giorno festivo infrasettimanale e per la mancata fruizione del giorno festivo, dato che la prestazione nel giorno festivo era stata resa nel rispetto dei turni programmati e senza che si fosse verificata un’eccedenza rispetto all’orario complessivo settimanale.

Dispone la Corte, inoltre, che nessuna norma, interna o comunitaria, dispone che il cd. riposo compensativo coincide, sempre, con il settimo giorno consecutivo e, conseguentemente, laddove la prestazione lavorativa si espletata nel settimo giorno – sempre purché venga rispettata la normativa contrattuale inerente il tempo di lavoro su turni – il lavoratore può godere solamente della maggiorazione del corrispettivo disposta dalle parti collettive, a fronte della maggiore gravosità del lavoro prestato. Quindi, fermo restando il diritto del lavoratore al riposo compensativo, solamente una mancanza definitiva di quest’ultimo può far sorgere il diritto al risarcimento del danno. Nessun risarcimento, pertanto, spetta all’agente di polizia municipale che abbia prestato la propria attività lavorativa in un giorno festivo infrasettimanale non godendo del cd. riposo compensativo.

Volume consigliato 

Formulario completo del lavoro

Aggiornato con le novità della Legge 22 maggio 2017, n. 81 (Smart Working o Lavoro Agile), la quinta edizione di questo Formulario di pratica giuslavoristica fornisce risposte schematiche a tutte le problematiche di natura documentale in materia di diritto del lavoro, di amministrazione del personale, di previdenza e di contrattazione collettiva.  Dedicato esclusivamente alla formalizzazione degli adempimenti di competenza dei Professionisti del lavoro e dei Responsabili del personale, il volume fornisce i testi degli atti e dei contratti che servono nella pratica, non appesantiti da superflue disquisizioni giuridiche.  Oltre 1000 formule conformi alla più recente normativa organizzate in sette parti, replicate on line per consentirne la personalizzazione e la stampa, ciascuna delle quali analiticamente suddivisa per argomenti in ordine alfabeticoMAURO MARRUCCI È consulente del lavoro in Livorno dove svolge la propria attività da oltre venticinque anni. È componente esperto della Fondazione Studi del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. È autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto del lavoro sia a carattere monografico che per riviste specializzate. È apprezzato relatore in convegni di diritto del lavoro e svolge attività di docenza in corsi specialistici e di formazione pubblici e privati.REQUISITI MINIMI HARDWARE E SOFTWARE › Sistema operativo Windows®98 o successivi› Browser internet› Programma in grado di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word) e di visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader).

Mauro Marrucci | 2017 Maggioli Editore

60.00 €  57.00 €

Sentenza collegata

124592-1.pdf 328kB

Iscriviti alla newsletter per poter scaricare gli allegati

Grazie per esserti iscritto alla newsletter. Ora puoi scaricare il tuo contenuto.

Avvocato Rosario Bello

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento