La vision e la mission di Diritto & Diritti

La vision e la mission di Diritto & Diritti

Brugaletta Francesco

Versione PDF del documento

Nel 1996 , quando è nato Diritto & Diritti, in Italia Internet era ancora agli inizi!

Abbiamo intuito l’enorme importanza che poteva avere per il mondo del diritto e della giustizia e non abbiamo sbagliato.

Leggete qui la presentazione di allora.

Noi in questi giorni l’abbiamo letta e riletta e ci siamo meravigliati per due cose.

  1. Contiene una bellissima vision che nel 1996 in pochissimi avevano.
  2. E’ una vision che ancor oggi rimane straordinariamente valida in tutte le sue parti.

Oggi, nel 2010, non esiste alcuna attivita’ giuridica e/o amministrativa, pubblica e/o privata, che non sia interessata direttamente e/o indirettamente ad Internet ed alle nuove tecnologie.

Anche la nostra iniziativa online è notevolmente cresciuta.

Milioni di visitatori dal 1996 ad oggi ci gratificano e ci fanno ritenere che il sito, il portale , la rivista online, la newsletter sono strumenti e patrimonio di grande utilita’ per l’informazione, per la ricerca, per la formazione giuridica.

Restano anche confermate le scelte strategiche che allora abbiamo fatto: la gratuita’ del sito, accessibile in ogni sua parte a tutti, e la nostra Redazione che lavora esclusivamente a mezzo Internet.

A questo punto bisogna andare ancora avanti !

Da oggi il portale è interessato da un profondo restyling, necessario per adeguarlo graficamente e tecnologicamente al mondo del web 2.0.

Il nuovo portale è concepito per favorire gli utenti, per dar loro maggiore possibilità di “viverlo” personalizzando pagine e/o contenuti, interagendo con gli autori, postando commenti agli articoli e cosi’ via.

E’ stata implementata la community che adesso offre, oltre alla canonica newsletter, anche una serie di servizi per lo più gratuiti.

Abbiamo lavorato per facilitare ulteriormente la fruibilità dei contenuti e, fin dove possibile, abbiamo mantenuto la compatibilità con il vecchio sistema.

Tutto questo ci consente di riproporre la mission del sito: l’informazione giuridica, con l’uso di internet e delle nuove tecnologie, “deve divenire globale, totale e mondiale, rapida ed efficace, esperta nell’uso di tempo reale, multimedialità ed interattivà” (cfr: la presentazione del 1996).

Una considerazione prevale su tutte: oggi nel mondo del diritto e della giustizia si puo’ diventare competitivi (efficaci ed efficienti) ed all’altezza dei tempi, solo con l’uso convinto e totale di Internet e di tutte le nuove tecnologie.

Dimentichiamo la carta e costruiamo il futuro con i bit .

Noi, nel nostro ambito e nel nostro piccolo, continueremo a fare la nostra parte.

Francesco Brugaletta

Direttore di Diritto & Diritti

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it