INPS, ATECO 2025: nuovo manuale di classificazione

Nuovo Manuale INPS ATECO 2025 e tool online per consultare le compatibilità tra codici ATECO, CSC e CA, aggiornati alla nuova classificazione.

Scarica PDF Stampa Allegati

Tramite il Messaggio n. 3206 del 27 ottobre 2025, l’INPS ha reso nota la pubblicazione del nuovo Manuale di classificazione previdenziale basato sull’ATECO 2025 e il rilascio di una funzionalità online utile a consultare le compatibilità tra i codici ATECO, i Codici Statistici Contributivi (CSC) e i Codici di Autorizzazione (CA). Gli update seguono l’adozione della rinnovata classificazione ISTAT a decorrere dall’aprile scorso. In materia, il volume “Come cancellare i debiti fiscali – Cartelle esattoriali, avvisi di accertamento e ingiunzioni fiscali”, disponibile su Shop Maggioli e su Amazon, si presenta come uno strumento pratico ed esaustivo, pensato per offrire soluzioni difensive concrete a professionisti, contribuenti e imprese che si trovano in difficoltà economico-fiscali.

Scarica il manuale in PDF

16383_Messaggio-numero-3206-del-27-10-2025.pdf 120 KB

Iscriviti alla newsletter per poter scaricare gli allegati

Grazie per esserti iscritto alla newsletter. Ora puoi scaricare il tuo contenuto.

Indice

1. Adozione dell’ATECO 2025


L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha completato l’iter di adattamento alla nuova classificazione delle attività economiche ATECO 2025. L’adozione, resa nota con la circolare n. 71 del 31 marzo 2025, è entrata in vigore dal mese di aprile scorso. La classificazione ATECO 2025 è stata predisposta dall’ISTAT allineandosi alla classificazione europea NACE rev.2.1. A seguito di tale transizione la “Procedura Iscrizione e Variazione azienda” è stata aggiornata al fine di consentire l’iscrizione di nuove matricole col codice ATECO 2025. Per le matricole già attive l’INPS ha assegnato d’ufficio il codice ATECO 2025 corrispondente all’attività già esercitata, impiegando una tabella di corrispondenza tra ATECO 2007 e ATECO 2025. In materia, il volume “Come cancellare i debiti fiscali – Cartelle esattoriali, avvisi di accertamento e ingiunzioni fiscali”, disponibile su Shop Maggioli e su Amazon, si presenta come uno strumento pratico ed esaustivo, pensato per offrire soluzioni difensive concrete a professionisti, contribuenti e imprese che si trovano in difficoltà economico-fiscali.

VOLUME

Come cancellare i debiti fiscali

Il presente volume vuole offrire ai professionisti ed ai contribuenti, imprese e privati, soluzioni difensive, anche alternative a quelle tradizionali, al fine di risolvere la situazione compromessa.Sono raccolti tutti gli strumenti utili per una efficace difesa in ogni fase, dall’avvio dell’attività imprenditoriale o professionale al primo accertamento/atto impositivo, sino ai rimedi estremi post decadenza dalle ordinarie azioni difensive.Il lavoro, aggiornato alle ultime novità legislative e giurisprudenziali nazionali ed europee, analizza le contestazioni più frequenti, i vizi degli atti impositivi, del fermo amministrativo, dell’ipoteca e dei pignoramenti esattoriali e le relative soluzioni, attraverso il coordinamento della normativa speciale esattoriale alle previsioni amministrative, agli istituti civilistici, nonché alle norme penali (ad es. la sospensione disposta dal PM a seguito di denuncia per usura).Al professionista viene offerto un quadro completo del suo perimetro d’azione, con l’indicazione puntuale delle circolari, dei provvedimenti e risposte della P.A., e dei vademecum e linee guida dei tribunali. Leonarda D’AlonzoAvvocato, già Giudice Onorario presso il tribunale di Ferrara e Giudice dell’Esecuzione in esecuzioni mobiliari, esecuzioni esattoriali mobiliari e immobiliari e opposizione all’esecuzione nella fase cautelare.

 

Leonarda D’Alonzo | Maggioli Editore 2025

2. Pubblicazione del Manuale di classificazione previdenziale


Il Messaggio n. 3206 rende nota la pubblicazione del Manuale di classificazione previdenziale che sostituisce la precedente versione basata sull’ATECO 2007. Tale Manuale risulta essenziale per definire la classificazione dei datori di lavoro.

  • Contenuto dettagliato: per ogni sezione, divisione, gruppo e classe, il Manuale indica i codici ATECO a sei cifre con la relativa descrizione e il dettaglio delle attività/prodotti, comprendendo inclusioni ed esclusioni come da manuale ISTAT.
  • Associazione CSC e CA: accanto a ogni codice ATECO sono riportati i Codici Statistici Contributivi (CSC) individuati dall’Istituto in virtù dell’articolo 49 della legge n. 88/1989. Inoltre, per la corretta definizione del carico contributivo, sono stati indicati pure i Codici di Autorizzazione (CA) che devono essere assegnati in abbinamento al CSC.
  • Criteri particolari: il documento comprende sezioni dal titolo “Particolari criteri di inquadramento” che offrono indicazioni dettagliate per l’attribuzione del CSC in base alle peculiarità aziendali ovvero alle specifiche modalità di esercizio dell’attività.

3. Consultazione di compatibilità ATECO-CSC-CA


In un’ottica di trasparenza e supporto in favore degli utenti, il Manuale risulta disponibile on-line e costantemente aggiornato. Al contempo è stata rilasciata una nuova funzionalità di consultazione che consente di verificare le compatibilità tra i codici ATECO, CSC e CA. Tale tool risulta essenziale per supportare gli operatori e fornire a datori di lavoro e intermediari un mezzo utile per la governance della posizione aziendale e la verifica delle denunce mensili. La consultazione consente di:

  • Ricerca per ATECO 2025: visualizzare i CSC compatibili selezionando il singolo codice ATECO 2025.
  • Ricerca per CSC: visualizzare tutti i codici ATECO 2025 e 2007 compatibili selezionando il singolo CSC.
  • Ricerca per CA: visualizzare le compatibilità del CA con i singoli CSC e con altri CA, prestando attenzione al progressivo (PRG) e al periodo di validità (con la data 31/12/9999 che identifica una situazione in essere). Le combinazioni compatibili e incompatibili sono segnalate rispettivamente con un pallino verde e un pallino rosso.

Il servizio consente pure lo scaricamento in formato Excel della consultazione effettuata, ovvero dell’intero elenco di codici ATECO 2025, CSC e CA.

4. Come accedere al servizio


Datori di lavoro e intermediari hanno la possibilità di accedere al Manuale e al servizio di consultazione tramite il website istituzionale www.inps.it. Il percorso è: ”Imprese e liberi professionisti” > ”Apertura, variazione, chiusura, azienda/attività” > ”Manuale di classificazione previdenziale e compatibilità ATECO-CSC-CA”. È inoltre accessibile dalla sezione UNIEMENS all’interno dei servizi per aziende e consulenti.

Vuoi ricevere aggiornamenti costanti?


Salva questa pagina nella tua Area riservata di Diritto.it e riceverai le notifiche per tutte le pubblicazioni in materia. Inoltre, con le nostre Newsletter riceverai settimanalmente tutte le novità normative e giurisprudenziali!
Iscriviti!

Iscriviti alla newsletter
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Avv. Biarella Laura

Laureata cum laude presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia, è Avvocato e Giornalista.
È autrice di numerose monografie giuridiche e di un contemporary romance, e collabora, anche come editorialista, con redazioni e su banche dati giu…Continua a leggere

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento