In caso di massimo ribasso, l’indicazione del prezzo offerto dall’aggiudicataria è sufficiente a motivare l’aggiudicazione (Cons. di Giust. Sent.N.353/12)

Lazzini Sonia 04/03/13
Scarica PDF Stampa

Una volta ricevuta la comunicazione dell’aggiudicazione, la ricorrente – in quanto previamente consapevole dell’asserita inidoneità tecnica dei prodotti offerti dalla controinteressata– era in possesso di tutti gli elementi necessari per la proposizione dell’impu-gnativa, con conseguente decorrenza del termine decadenziale

L’art. 79 del codice – applicabile anche agli appalti sotto soglia ai sensi dell’art. 121 comma 1 – prevede al comma 5, per quanto qui rileva, che la stazione appaltante deve comunicare d’ufficio l’aggiu-dicazione definitiva al concorrente classificato al secondo posto in graduatoria.

Ai sensi del successivo comma 5 bis tale comunicazione è ac-compagnata dal provvedimento e dalla relativa motivazione contenen-te almeno gli elementi di cui al comma 2 lettera c), e cioè “ le caratte-ristiche e i vantaggi dell’offerta selezionata e il nome dell’offerente cui è stato aggiudicato il contratto.”

Nel caso all’esame l’Amministrazione si è limitata a trasmettere in copia il provvedimento di aggiudicazione definitiva, senza allegare – come di prassi – i verbali di gara, solo successivamente trasmessi.

In proposito, come esattamente evidenziato dalla sentenza im-pugnata, occorre però considerare che la fornitura in controversia è stata aggiudicata, ai sensi della lettera di invito, col criterio del massi-mo ribasso.

Ora, le indicazioni prescritte dal codice risultano tutte analiti-camente indispensabili nel caso di appalti affidati col criterio dell’of-ferta economicamente più vantaggiosa, in quanto in tale ipotesi solo dai verbali di gara può evincersi in base a quali motivazioni la Com-missione ha assegnato ad una offerta un determinato punteggio.

Significativo in tal senso sembra il riferimento testualmente esplicito della richiamata disposizione ai “ vantaggi dell’offerta”.

Invece nel caso di appalto aggiudicato al massimo ribasso, l’indicazione del prezzo offerto dalla concorrente vittoriosa è suffi-ciente ad integrare gli elementi essenziali della comunicazione richie-sta dal codice, atteso che proprio l’entità del ribasso costituisce moti-vazione esclusiva dell’aggiudicazione.

In termini piani, nel caso di appalto al massimo ribasso l’indi-cazione del ribasso stesso sembra poter compendiare caratteristiche e vantaggi dell’offerta vincente, spiegando perchè essa sia stata positi-vamente selezionata.

Sentenza collegata

38611-1.pdf 104kB

Iscriviti alla newsletter per poter scaricare gli allegati

Grazie per esserti iscritto alla newsletter. Ora puoi scaricare il tuo contenuto.

Lazzini Sonia

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento