In arrivo nuovo software che aiuta i cittadini e fa risparmiare il Comune

Redazione 29/11/16
Scarica PDF Stampa
E’ di questi giorni la presentazione, presso il Comune di Perugia, del nuovo sistema informatico integrato per la gestione dei servizi demografici.
Un sistema più facile per i Comuni
Si tratta di un sistema all’avanguardia, elaborato da Maggioli Informatica, atto a semplificare e velocizzare tutte le attività anagrafiche, di stato civile ed elettorale.
Il sistema, contestualmente, consentirà di ripulire l’attuale banca dati anagrafica dai record sbagliati e, a livello informativo, di perfezionare e correggere tutte le informazioni (come ad esempio la numerazione dei civici) anche in considerazione dell’imminente ingresso del Comune nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).
Come funziona il nuovo software
In pratica, il nuovo software gestionale JDemos, che ricordiamo è stato realizzato in tecnologia Java e Web per la completa ed integrata gestione dei diversi servizi (tra cui Anagrafe, elettorale, stato civile, leva, Ina/saia, statistica, carta d’identità, visualizzazione web per Enti esterni, anagrafe minimale e web services), permetterà di risolvere tutte le criticità del sistema attualmente utilizzato, allo stesso tempo, superando di gran lunga i due programmi gestionali adoperati all’interno dell’Ufficio di stato civile.
Inoltre, il sistema consentirà anche all’ente un notevole risparmio sotto il profilo dell’incidenza del canone di manutenzione.
Quando entrerà in funzione?
Il software Jdemos entrerà ufficialmente in funzione a partire da gennaio 2017. E’ già stata ultimata una scrupolosa attività di vaglio ed analisi, riversamenti di dati e collaudi in collaborazione con i tecnici informatici dell’U.O. Sistemi tecnologici – open data ed energia, insieme agli operatori dell’U.O. Servizi al Cittadino.
Clicca qui per saperne di più
 

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento