Il rispetto della par condicio impone l’esclusione di un’offerta incompleta e condizionata (TAR Sent. N.00083/2012)

Lazzini Sonia 15/05/12
Scarica PDF Stampa

Non può essere accettata un’offerta incompleta e condizionata

Non pare possano esservi dubbi sulla univocità di tale lettura dell’offerta Ricorrente che pertanto è:

– incompleta in quanto esclude dal corrispettivo offerto prestazioni comprese nel capitolato richiamato dalla lettera invito;

– condizionata perché subordina la esecuzione di prestazioni dedotte in capitolato ad un evento futuro ed incerto (l’accordo sul prezzo).

L’ammissione di una offerta incompleta e condizionata viola la “par condicio”, perché consente all’offerente di concorrere con altri offrendo qualcosa di diverso e minore, ovvero di partecipare con una offerta economica non determinata in modo puntuale, in quanto ancora in parte da negoziare per renderla comparabile con le altre.

Perciò l’esclusione non necessita affatto di clausola specifica ma è imposta dal necessario rispetto della “par condicio” e della “lex specialis”, senza che possa essere invocato il “favor partecipationis”, non essendovi alcunché di dubbio nella fattispecie.

E’ vero che la “lex specialis” della procedura in commento, (cd procedura negoziata) prevedeva una successiva fase di negoziazione sulle offerte economiche, ma intesa ad ottenere ulteriori ribassi su offerte economiche certe e definite, comprensive di tutte le prestazioni oggetto di gara (non, ovviamente, rispetto ad offerte economiche in parte ancora da negoziare per divenire tali). La circostanza, invocata dalla ricorrente, che la sua offerta sia stata egualmente ammessa e valutata benché non comparabile con le altre, nulla prova se non l’errore commesso, non essendovi nel giudizio alcuna presunzione di legittimità dell’azione amministrativa.

Sentenza collegata

36904-1.pdf 153kB

Iscriviti alla newsletter per poter scaricare gli allegati

Grazie per esserti iscritto alla newsletter. Ora puoi scaricare il tuo contenuto.

Lazzini Sonia

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento