Il risarcimento del danno nella responsabilità precontrattuale

Il risarcimento del danno nella responsabilità precontrattuale

di segnalazione libro

Versione PDF del documento

Autore: Alberto Sagna

Editrice: Casa Editrice Giuffr?, Milano

Anno edizione:2004 ISBN: prezzo: 41 euro

Presentazione
 
La tradizionale ricostruzione dell’interesse negativo come formula di quantificazione dei danni solo ed esclusivamente propri della responsabilità precontrattuale, allo stato attuale, non sembra più accettabile e, sulla scia delle teorie revisioniste degli anni 1988-1990, la presente opera offre una ricostruzione sistematica del risarcimento del danno nell’ambito della responsabilità precontrattuale, attraverso un meditato ed approfondito confronto, sia con la teoria generale del danno che con i principi e le norme che presiedono e condizionano la sua risarcibilità.
 
Ogni argomento viene minuziosamente analizzato e scomposto, dedicando una prima parte al testo normativo, con un puntuale richiamo anche alle varie norme di collegamento ed una seconda contenente il commento delle singole disposizioni di legge, con particolare attenzione agli orientamenti giurisprudenziali più significativi correlati ad un’ampia e commentata casistica.
 
Lo sforzo critico e l’analisi comparativa dell’istituto esaminato sia a livello giurisprudenziale, ove viene offerta una completa panoramica degli orientamenti in materia, che dottrinaria, rendono all’operatore del diritto un utile strumento di indagine e di spunto da cui trarre la soluzione del caso pratico.

Acquisto on line http://

Diventa autore di Diritto.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it

Ricevi tutte le novità di Diritto.it attraverso le nostre newsletter. Se sei interessato a un ambito specifico effettua l’iscrizione direttamente a questo indirizzo.

Non abbandonare Diritto.it
senza iscriverti alle newsletter!