Il Mutuo

Il Mutuo

segnalazione libro

Versione PDF del documento

Autore: Elena Bassolini
Editrice: Maggioli
Anno edizione:2008
ISBN: 883874811X
Prezzo: € 38,00 IVA inclusa

 

L’opera, aggiornata con il D.L. 93/2008 convertito con modifiche in L. 126/2008, analizza tutti gli aspetti del contratto di mutuo partendo dalla tipologia contrattuale fino ad arrivare alle novità introdotte dal decreto Bersani e dal decreto Tremonti con uno sguardo pratico alla tutela del consumatore.
In modo specifico vengono trattati: Gli elementi essenziali del contratto di mutuo – Il mutuo bancario – Lo swap applicato ai mutui bancari – Il divieto degli interessi anatocistici – La disciplina del mutuo – La tipologia contrattuale – Il rischio e l’accollo nel mutuo – L’accollo interno e l’accollo esterno – L’accollo cumulativo e l’accollo liberatorio – La liberazione del debitore – La nozione di insolvibilità – L’ipoteca nel mutuo e la figura del terzo datore d’ipoteca – Le modalità di iscrizione dell’ipoteca – La nota di iscrizione – L’estensione dell’iscrizione a interessi e spese – L’iscrizione con riserva – La cessione dell’ipoteca – Gli aspetti fiscali dei mutui – Le spese detraibili – I soggetti beneficiari delle detrazioni – La nozione di abitazione principale – L’accesso del consumatore al finanziamento rateale – La protezione del consumatore nel credito al consumo – I profili penalistici del contratto di mutuo.
Con un pratico formulario si affrontano i vari tipi di contratti (accollo interno, accollo novativo, mutuo fondiario, mutuo chirografario, mutuo ipotecario, preliminare di mutuo e altri).
Una sezione è dedicata ai quesiti pratici con risposte su "Come difendersi dalle banche". Sono le domande più frequenti di coloro che vorrebbero regolarizzare il proprio contratto di mutuo con le condizioni più favorevoli offerte dalle banche.
Il Cd-Rom allegato contiene la GIURISPRUDENZA e il pratico FORMULARIO compilabile e stampabile.
Requisiti hardware e software:
– Sistema operativo: Windows 98 o successivi
– Browser: Internet
– Programma capace di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word)
– Programma capace di visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader) 

 

Acquisto on line

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it