Il danno nella giurisprudenza dei giudici di pace

Il danno nella giurisprudenza dei giudici di pace

segnalazione libro

Versione PDF del documento

Autore: a cura di Giovanni Comandé

Editrice: Il Sole 24 Ore

Anno edizione:2009 ISBN: prezzo: 35 euro

 

AA.VV.
 
Il volume, frutto di un lungo lavoro di ricerca e confronto tra la giurisprudenza edita ed inedita dei Giudici di pace (anche utilizzando le banche dati dell’Osservatorio permanente sul danno alla persona istituito in convenzione tra la Scuola Superiore Sant’Anna e l’ISVAP) con la giurisprudenza di legittimità, è uno strumento di accesso ragionato alla giurisprudenza di prossimità in materia di risarcimento del danno, affiancata dalle più significative pronunce della Cassazione sulla stessa tematica.
Facilità di uso e riflessioni approfondite permettono agli operatori di rivedere i consueti percorsi argomentativi per fondarli in modo corretto e sostenibile alla luce degli interventi che nel 2008 hanno interessato la responsabilità civile in generale e la giurisprudenza di prossimità in particolare (es. SS.UU. nn. 21934; 26972-26973-26974 e 26975/2008).
Il libro offre una guida pratica indispensabile per i giudici e i professionisti chiamati a riscrivere il nuovo corso interpretativo sul danno alla persona e dare risposte adeguate alle numerose domande risarcitorie dei cittadini.
 
 
Giovanni Comandé è professore Ordinario di Diritto Privato Comparato presso la Scuola Superiore S. Anna di Pisa.

 

Acquisto on line

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it