I Reati contro la Pubblica Amministrazione

I Reati contro la Pubblica Amministrazione

di segnalazione libro

Versione PDF del documento

Autore: Giuseppe Borrelli

Editrice: SIMONE

Anno edizione:2007 ISBN: 978-88-244-7407-8 prezzo: 98

L’importanza di possedere schematiche conoscenze di diritto penale da parte di chi si avvicina alla possibilità di svolgere l’attività di pubblico dipendente è duplice: da un lato essa è richiesta dalla pratica necessità di superare le prove concorsuali, che in numerose occasioni presuppongono lo studio, sia pur schematico della materia; dall’altro è utile in prospettiva, durante lo svolgimento di una attività lavorativa che spesso espone ciascuno a responsabilità non indifferenti e non eludibili mediante il riferimento al semplice rapporto di subordinazione gerarchica.
Le relazioni che il cittadino intrattiene con la pubblica amministrazione postulano per il pubblico impiegato la necessità di conoscere i diritti del suo interlocutore e le proprie responsabilità, al fine di realizzare il principio costituzionalmente tutelato del buon andamento e della imparzialità della pubblica amministrazione stessa (art. 97, comma 3 c.p.p.).
Il volume si prefigge, pertanto, l’obiettivo di realizzare una breve trattazione di tutti i reati contro la pubblica amministrazione, in forma sintetica e schematica, ma non priva di completezza sulle principali questioni che si sono poste alla dottrina e alla giurisprudenza allo scopo di offrire un agile strumento di studio anche a chi si prefigge di affrontare per la prima volta la materia.
A tal fine la parte concernente i singoli reati è stata preceduta da una generica disamina dei principali istituti del diritto penale, al precipuo fine di consentire la comprensione delle questioni trattate a proposito delle singole fattispecie criminose.
I singoli reati sono stati analizzati secondo uno schema identico, ricalcante la struttura del reato in generale (interesse tutelato, condotta, evento, tentativo, circostanze ), e preceduti dalla descrizione legale del fatto, così intendendosi consentire allo studente di percepire la pratica realizzazione del fatto tipico sanzionato dal legislatore penale.
———————————–
indice

Nozioni generali di diritto penale – I reati contro la pubblica amministrazione in generale – I singoli reati contro la pubblica amministrazione – Delitti dei pubblici ufficiali – Delitti dei privati

Acquisto on line http://www.simone.it/catalogo/v212_1.htm

Diventa autore di Diritto.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it

Ricevi tutte le novità di Diritto.it attraverso le nostre newsletter. Se sei interessato a un ambito specifico effettua l’iscrizione direttamente a questo indirizzo.

Non abbandonare Diritto.it
senza iscriverti alle newsletter!