I dizionari sistematici – Diritto penale

di Redazione
I Dizionari Sistematici è la collana che, curata dagli stessi autori de “Il diritto. Enciclopedia Giuridica”, tratta in modo inedito ed innovativo gli istituti del diritto positivo italiano, fondendo l’analiticità del dizionario con la sistematicità del manuale. Per la sua autorevolezza, duttilità e facilità di ricerca degli argomenti è strumento ideale per la preparazione a concorsi ed esami come per la consultazione del professionista
 
Il Dizionario sistematico di Diritto Penale offre un quadro d’insieme di una materia notoriamente complessa e sempre più ampia.
Il volume propone gli istituti della disciplina aggiornati alle istanze dettate dall’attualità, allo scopo di offrire al lettore una trattazione aggiornata delle principali tematiche del moderno diritto penale. Il Dizionario, negli 8 capitoli in cui si struttura, abbraccia la parte generale, la parte speciale codicistica, la legislazione extra codicem e le tematiche emergenti (multiculturalismo, eutanasia, trapianti e prelievi di organi, ecc.). All’interno dei capitoli e delle sezioni, l’ordine alfabetico delle voci, tipico del dizionario, mira ad agevolare la consultazione del volume.
La moltitudine di studiosi che ha partecipato al Dizionario è ulteriore motivo della sua ricchezza e autorevolezza.
 
 
Salvatore Patti, avvocato, professore ordinario di Diritto privato, Università di Roma “La Sapienza”.
 
Fausto Giunta, avvocato, docente universitario, Direttore della Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università di Firenze, è coordinatore scientifico, insieme con Salvatore Patti, della Rassegna telematica "Le Sezioni Unite" di Lex24. Le sue pubblicazioni privilegiano, tra l’altro, i profili applicativi del diritto penale dell’impresa, dell’economia e dell’ambiente.
 
 
Cod. 6972/01
Prezzo euro 85
Pagg. 990
 
Sommario
Cap. I – Generalità. Cap. II – La legge penale. Cap. III Il reato. Sezione I – Generalità. Sezione II Il soggetto attivo. Sezione III – Il fatto. Sezione V – Le cause di giustificazione. Cap. IV – Le forma di manifestazione del reato. Cap. V Il sistema sanzionatorio. Sezione I – Le sanzioni. Sezione II – Punibilità e procedibilità. Sezione III – Cause estintive. Sezione IV – La prevenzione ante delictum. Cap. VI – La parte speciale del codice penale. Sezione I – La tutela dei beni giuridici superindividuali. Sezione II – La tutale della persona e del patrimonio. Sezione III Le contravvenzioni. Cap. VII Le leggi extra codicem. Cap. VIII Le tematiche emergenti
 

Diventa autore di Diritto.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it

Ricevi tutte le novità di Diritto.it attraverso le nostre newsletter. 

Non abbandonare Diritto.it
senza iscriverti alle newsletter!