I contratti del consumatore nel nuovo codice del consumo

Scarica PDF Stampa

Autore: Scorza Guido

Editrice: CEDAM

Anno edizione:2007 ISBN: prezzo: 33

Collana:
Il diritto applicato. Collana diretta da Giuseppe Cassano
Numero: 8

Linea: Libri

Supporto: CD-Rom

Pagine: XVI-306
 

Il Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 recante il Codice di Consumo ha ridisegnato il diritto dei consumatori conferendo maggiore organicità alla disciplina della materia cui oggi l’interprete può accedere consultando un unico testo di legge.
Il recente intervento normativo ha dato nuovo vigore al dibattito su talune questioni relative, in particolare, ai contratti conclusi tra i professionisti ed i consumatori e sollevato nuovi problemi interpretativi.
Il volume tratta tali problemi e questioni, offrendo al lettore frequenti riferimenti giurisprudenziali idonei a guidarlo nell’interpretazione ed applicazione delle nuove norme con particolare riferimento ai contratti conclusi fuori dai locali commerciali, ai contratti a distanza ed a quelli del commercio elettronico nonché alla disciplina delle clausole vessatorie, ai contratti di credito al consumo ed alle tematiche connesse alla garanzia nella vendita dei beni di consumo ed alle informazioni obbligatorie da fornire ai consumatori.
In appendice al testo è stato inoltre inserito un ricco formulario contenente lo schema delle principali lettere e degli atti giudiziari più ricorrenti nella prassi in materia di contratti dei consumatori nonché due preziosi strumenti interpretativi delle nuove disposizioni del Codice di Consumo: il parere sulla bozza del Codice reso dal Consiglio di Stato e la relazione di accompagnamento al decreto legislativo.
Indice: Abbreviazioni delle Riviste e delle Enciclopedie. – Introduzione. – I: Il diritto dei consumatori. Questioni definitorie. – II: Le informazioni ai consumatori. – III: Le clausole vessatorie nei contratti con i consumatori. – IV: I contratti conclusi fuori dai locali commerciali, i contratti a distanza e quelli del commercio elettronico con i consumatori. – V: Le vendite dei beni di consumo. – VI: I contratti di credito del consumo. – VII: I contratti del commercio elettronico con i consumatori. – Formulario. – Materiali. – Relazione al Codice del consumo. – Parere del Consiglio di Stato sul Codice del consumo. – Indice della giurisprudenza presente per esteso nel CD-Rom. – Indice analitico.

Questo volume fa parte della collana: Il diritto applicato. Collana diretta da Giuseppe Cassano

Acquisto on line http://

segnalazione libro

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento