Guida alla costituzione di un ente non profit

Scarica PDF Stampa
Autore: Cinzia De Stefanis
(cod. 6724, pp.560, euro 49, ried)
Il mondo "non profit" appare complesso, in quanto caratterizzato da una varietà di soggetti giuridici e settori di competenza, che rende difficilmente inquadrabile e classificabile il settore.
In questo contesto è fondamentale per chiunque intenda iniziare un’attività nel Terzo Settore essere guidato nell’individuazione della forma giuridica più idonea alle proprie esigenze.
Nell’ambito di tale scenario, il volume si rivolge a coloro che, essendo chiamati ad amministrare gli enti non profit, devono affrontare una serie di complessità procedurali derivanti sia dall’osservanza delle regole civilistiche, sia da un sistema fiscale in costante evoluzione. In particolare, l’opera fornisce utili indicazioni circa la disciplina civilistica e amministrativa che ne regola l’esistenza
La presente edizione è stata ulteriormente arricchita di nuovi capitoli (completati dalle rispettive formule) quali quelli che trattano le fondazioni di famiglia, l’impresa sociale, la figura dell’amministratore di sostegno, il trust, il contratto di associazione in partecipazione e il contratto di leasing etico .
“Percorsi operativi di guida al diritto” è una nuova collana che si caratterizza per lo stile pratico-operativo dei contenuti e per una grafica interna che privilegia molto l’organizzazione schematica, tabelle schemi, sintesi, casi pratici, ecc..
 
Il sommario
Associazioni riconosciute, non riconosciute e di promozione sociale – Comitati, fondazioni e Onlus – Organizzazioni di volontariato – Disciplina comune degli enti non profit – Normativa di riferimento
  • qui la copertina

segnalazione libro

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento