Guida alla costituzione di un ente non profit

Guida alla costituzione di un ente non profit

di segnalazione libro

Versione PDF del documento

Autore: Cinzia De Stefanis
(cod. 6724, pp.560, euro 49, ried)
Il mondo "non profit" appare complesso, in quanto caratterizzato da una varietà di soggetti giuridici e settori di competenza, che rende difficilmente inquadrabile e classificabile il settore.
In questo contesto è fondamentale per chiunque intenda iniziare un’attività nel Terzo Settore essere guidato nell’individuazione della forma giuridica più idonea alle proprie esigenze.
Nell’ambito di tale scenario, il volume si rivolge a coloro che, essendo chiamati ad amministrare gli enti non profit, devono affrontare una serie di complessità procedurali derivanti sia dall’osservanza delle regole civilistiche, sia da un sistema fiscale in costante evoluzione. In particolare, l’opera fornisce utili indicazioni circa la disciplina civilistica e amministrativa che ne regola l’esistenza
La presente edizione è stata ulteriormente arricchita di nuovi capitoli (completati dalle rispettive formule) quali quelli che trattano le fondazioni di famiglia, l’impresa sociale, la figura dell’amministratore di sostegno, il trust, il contratto di associazione in partecipazione e il contratto di leasing etico .
“Percorsi operativi di guida al diritto” è una nuova collana che si caratterizza per lo stile pratico-operativo dei contenuti e per una grafica interna che privilegia molto l’organizzazione schematica, tabelle schemi, sintesi, casi pratici, ecc..
 
Il sommario
Associazioni riconosciute, non riconosciute e di promozione sociale – Comitati, fondazioni e Onlus – Organizzazioni di volontariato – Disciplina comune degli enti non profit – Normativa di riferimento

Diventa autore di Diritto.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it

Ricevi tutte le novità di Diritto.it attraverso le nostre newsletter. Se sei interessato a un ambito specifico effettua l’iscrizione direttamente a questo indirizzo.

Non abbandonare Diritto.it
senza iscriverti alle newsletter!