Fiorucci Fabio, I provvedimenti d'urgenza ex art. 700 c.p.c., Giuffre' editore

Fiorucci Fabio, I provvedimenti d’urgenza ex art. 700 c.p.c., Giuffre’ editore

di segnalazione libro

Versione PDF del documento

Codice Volume   201582                               Codice ISBN       8814126364
Anno/i                  2006                                   Pagine                  XX 340
Rilegatura            –                                          Editore                 GIUFFRE’
 
 
Abstract                                                                                                                          
 
Il volume si articola in due parti.
Nella prima sono diffusamente trattati gli aspetti sostanziali dei provvedimenti d’urgenza ex art. 700 c.p.c.: struttura e funzione, caratteri (residualità e atipicità), ambito di applicazione, presupposti (fumus boni iuris e periculum in mora), posizioni giuridiche tutelabili (tra cui i diritti di credito), contenuto dei provvedimenti d’urgenza (anche a tutela degli effetti di sentenze di mero accertamento, costitutive, di condanna).
La seconda parte illustra invece gli aspetti procedurali, ex artt.669-bis e seguenti c.p.c., dei provvedimenti d’urgenza, anche alla luce delle innovazioni introdotte dalla recente l. 14.5.2005, n. 80, e quindi: autorità giudiziaria competente a pronunciare i provvedimenti d’urgenza, forma e contenuto della domanda cautelare, soggetti legittimati, svolgimento del processo (procedimento e istruttoria cautelare), decisione della domanda (accoglimento o rigetto; pronuncia sulle spese di lite), effetti del provvedimento, ipotesi di inefficacia, modificabilità e revocabilità del provvedimento, cauzione, reclamo avverso le misure cautelari, modalità di loro attuazione.
L’esposizione della materia è condotta per mezzo di costanti riferimenti dottrinali e ampio spazio è riservato alle motivazioni degli orientamenti giurisprudenziali più significativi e di immediato riflesso operativo.
 

Diventa autore di Diritto.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it

Ricevi tutte le novità di Diritto.it attraverso le nostre newsletter. Se sei interessato a un ambito specifico effettua l’iscrizione direttamente a questo indirizzo.

Non abbandonare Diritto.it
senza iscriverti alle newsletter!