Eventi ottobre 2006

Eventi ottobre 2006

eventi beni culturali

Versione PDF del documento

20 – 10 – 2006

“Cultura, sparsi e connessi”
ABBADIA DI FIASTRA
Regione Marche, Cultura
http://www.cultura.marche.it
Il 20 e 21 ottobre la prima conferenza programmatica regionale di settore voluta dall’assessore Luigi Minardi La finalità prioritaria è quella di fissare programmi e obiettivi comuni. Parteciperanno esperti, economisti, operatori culturtali e istituzioni. La Cultura come momento da condividere e modello da costruire insieme. L’assessorato regionale alla Cultura ha organizzato per il 20 e 21 ottobre ad Abbadia di Fiastra (Tolentino) la I Conferenza programmatica regionale per la Cultura. “Cultura: sparsi e connessi per un progetto unitario e condiviso” è il titolo del convegno, pensato dall’assessore Luigi Minardi, che offre a istituzioni, economisti, imprese e operatori culturali non soltanto un’opportunità di confronto ma la possibilità di partecipare alla definizione di un modello istituzionale e organizzativo unico, rispettoso dell’identità e dell’autonomia delle singole parti. La finalità prioritaria è quella di fissare programmi e obiettivi comuni. Il programma della prima giornata prevede nella mattinata le relazioni di esperti del settore che analizzeranno sia gli aspetti istituzionali che di organizzazione e di finanziamento dei beni e delle attività culturali. Nel pomeriggio si procederà alla costituzione di gruppi di lavoro per aree tematiche. Nella seconda giornata si presenteranno gli elaborati predisposti dai gruppi di lavoro tematici su cui si incentrerà il dibattito.

26 – 10 – 2006
 
FuturoContemporaneo
Palazzo Zorzi, Ufficio UNESCO Castello 4930
Venezia
Regione Veneto
 
La Giunta Regionale del Veneto ha promosso per l’anno in corso il primo ciclo di seminari "FuturoContemporaneo”. Materiali, metodi e memorie per la conservazione delle arti del XX e del XXI secolo". L’iniziativa si inserisce all’interno del programma di valorizzazione dell’arte contemporanea che il Veneto sostiene ai sensi dell’art.45 della L.R.1/2004 (legge finanziaria) e discende dal censimento, svolto nel 2004, delle collezioni di arte del Novecento e del Duemila conservate in 42 musei tra i 340 presenti nella regione.
Il ciclo di seminari, riservato a una trentina tra direttori di musei e tecnici del settore del restauro, prenderà il via il 22 settembre per concludersi il 26 ottobre con un convegno aperto a tutti nella sede dell’Unesco a Venezia.
 
Contatto: Dr.ssa Aurora Di Mauro – Regione del Veneto
musei@regione.veneto.it
Tel: 041/2792700
Fax: 041/2792685
Sito web:
Visualizza allegato
 

10 – 11 – 2006

La riscossa del Patrimonio. Beni Culturali, paesaggio e rilancio economico
Roma – Auditorium di Confindustria
Secondo Convegno Nazionale FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano
Roma – Auditorium di Confindustria
 

16/18 – 11 – 2006

La gestione dei musei-residenza
Racconigi (CN)
Castello di Racconigi – Margaria del castello
 
In tutta Europa la gestione dei beni culturali, ed in particolare dei musei-residenza, è attualmente oggetti di ricerche e dibattiti.
I frequenti confronti internazionali tra gli enti di gestione tendono a definire in modo sempre più puntuale la dimensione sociale del settore; in particolare a favorire la riflessione sugli scenari culturali, sociali e turistici, quali componenti di una gestione economicamente sostenibile e, in quanto tale, volàno e stimolo di ricadute positive sul territorio.
 
 
 4/5 – 12 – 2006
 
Musei, biblioteche e archivi online: il servizio MICHAEL e altre iniziative internazionali.
Roma, Complesso del San Michele.
Organizzata da Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Dipartimento per la ricerca l’innovazione e l’organizzazione, in cooperazione con la Commissione Europea, il Ministero per la funzione pubblica e l’innovazione, la Scuola Normale Superiore di Pisa.
 
La conferenza si articola in quattro sessioni e una tavola rotonda.
 
Parteciperanno: Francesco Rutelli (Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Vice primo ministro del Consiglio dei ministri) e Fabio Colasanti (Direttore Generale, Directorate General Information Society and Media, European Commission).
 
Sessione 1: Accesso alla cultura online: lo spazio informativo culturale europeo
I maggiori decision makers in ambito culturale presentano lo stato dell’arte e i piani per i futuri sviluppi verso uno spazio informativo culturale europeo comune.
 
Sessione 2: Utenti, contenuti e servizi
Viene presentato il portale europeo MICHAEL, secondo le politiche culturali degli Stati membri dell’Unione Europea.
 
Sessione 3: La cultura per il turismo
La digitalizzazione del patrimonio culturale viene considerata uno strumento sempre piu’ importante per lo sviluppo del turismo. Viene analizzato in questo ambito il ruolo potenziale di MICHAEL.
 
Session 4: Il patrimonio culturale digitale nel mondo
La sessione presenya alcune importanti iniziative presentate al di fuori dell’Unione Europea, dimostrando un approccio comune a MICHAEL e alla Unione Europea in questo settore.
 
Tavola rotonda: Musei, biblioteche e archivi online: quale futuro per lo spazio informativo culturale europeo
 
Scadenza per la registrazione alla poster session: 15 ottobre 2006.
Informazioni
http://www.michael-culture.org/events/postersession06120405_it.html
natale@mclink.it
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it