Elemento oggettivo del delitto di violenza privata

Scarica PDF Stampa

In cosa consiste l’elemento oggettivo del delitto di violenza privata

>>>Corte di Cassazione -sez. V pen.- sentenza n. 48909 del 16-12-2022<<<

Indice

1. La questione

Il Tribunale di Marsala dichiarava l’imputato responsabile dei reati di esercizio arbitrario delle proprie ragioni con violenza alla persona aggravata dalla violenza sulle cose e dall’uso di un’arma e dei reati di tentata estorsione, pronunciando al contempo una sentenza di non doversi procedere in ordine ad uno specifico episodio di reato di esercizio arbitrario delle proprie ragioni perché estinto per remissione di querela.
Ciò posto, avverso questo provvedimento era proposto appello da parte dell’imputato e la Corte territoriale di Palermo procedeva alla riforma della decisione emessa nel primo grado di giudizio.
Orbene, a fronte di ciò, sempre la difesa dell’imputato proponeva ricorso per Cassazione avverso il provvedimento emesso dai giudici di seconde cure deducendo, tra i motivi addotti, l’inosservanza dell’art. 610 cod. pen..

Potrebbero interessarti anche

2. La soluzione adottata dalla Cassazione

La Suprema Corte riteneva il motivo summenzionato infondato sulla scorta di quell’orientamento nomofilattico secondo il quale l’elemento oggettivo del delitto di violenza privata è costituito da una violenza o da una minaccia che abbiano l’effetto di costringere taluno a fare, tollerare od omettere una condotta determinata, poiché in assenza di tale determinatezza, possono integrarsi i singoli reati di minaccia, molestia, ingiuria, percosse, ma non quello di violenza privata (Sez. 5, n. 47575 del 07/10/2016; conf., ex plurimis, Sez. 5, n. 6208 del 14/12/2020), rilevando al contempo come la Corte di Appello palermitana avesse correttamente dato conto della sussistenza degli elementi costitutivi del reato di violenza privata nel caso di specie.

3. Conclusioni

Fermo restando che, come è noto, l’art. 610, co. 1, cod. pen. stabilisce che chiunque, “con violenza o minaccia, costringe altri a fare, tollerare, od omettere qualche cosa è punito con la reclusione fino a quattro anni”, con la decisione in esame, gli Ermellini chiariscono in cosa consiste l’elemento oggettivo di tale reato.
Si afferma difatti in tale pronuncia, sulla scorta di un pregresso orientamento nomofilattico, che l’elemento oggettivo del delitto di violenza privata è costituito da una violenza o da una minaccia che abbiano l’effetto di costringere taluno a fare, tollerare od omettere una condotta determinata.
Tale provvedimento può quindi essere preso nella dovuta considerazione ogni volta si debba appurare siffatto elemento costitutivo di tale fattispecie delittuosa.
Il giudizio in ordine a quanto statuito in codesta sentenza, pertanto, proprio perché contribuisce a fare chiarezza su questa tematica giuridica sotto il versante giurisprudenziale, non può che essere che positivo.

Volume consigliato

FORMATO CARTACEO

Compendio di Procedura penale

Il presente testo affronta in modo completo e approfondito la disciplina del processo penale, permettendo uno studio organico e sistematico della materia. L’opera è aggiornata alla L. n. 7 del 2020 di riforma della disciplina delle intercettazioni, al D.L. n. 28 del 2020 in tema di processo penale da remoto, ordinamento penitenziario e tracciamento di contatti e contagi da Covid-19 e alla più recente giurisprudenza costituzionale e di legittimità.   Giorgio SpangherProfessore emerito di procedura penale presso l’Università di Roma “La Sapienza”.Marco ZincaniAvvocato patrocinatore in Cassazione, presidente e fondatore di Formazione Giuridica, scuola d’eccellenza nella preparazione all’esame forense presente su tutto il territorio nazionale. Docente e formatore in venti città italiane, Ph.D., autore di oltre quattrocento contributi diretti alla preparazione dell’Esame di Stato. È l’ideatore del sito wikilaw.it e del gestionale Desiderio, il più evoluto sistema di formazione a distanza per esami e concorsi pubblici. È Autore della collana Esame Forense.

Marco Zincani, Giorgio Spangher | Maggioli Editore 2021

Avv. Di Tullio D’Elisiis Antonio

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento