Diritto Processuale Tributario

Diritto Processuale Tributario

segnalazione libro

Versione PDF del documento

Autore: Lorenzo Capaldo

Editrice: Simone

Anno edizione:2006 ISBN: 978-88-244-7572-3 prezzo: 15

Indice:
La giurisdizione tributaria – I soggetti del processo tributario – Il processo con pluralità di parti – Il giudizio di primo grado – La tutela cautelare – La conciliazione giudiziale – Sospensione, interruzione, estinzione – Le impugnazioni – Le sentenze delle Commissioni tributarie – L’esecuzione delle sentenze. Bibliografia. FORMULARIO ESSENZIALE .

ABSTRACT
Questo volume offre, in modo puntuale ed esaustivo, un quadro sintetico dell’attuale processo tributario, attraverso l’analisi dei diversi istituti processuali e della loro evoluzione nel corso degli ultimi anni che ha interessato sia il rito sia tematiche di diritto sostanziale.
L’opera non si limita ad una panoramica della migliore dottrina e della più recente giurisprudenza che si sta consolidando, ma presenta numerosi e puntuali richiami alla prassi amministrativa che si è formata sulla materia, per evidenziare al lettore qualificato quale sia "l’interpretazione ufficiale" relativa alle questioni controverse.
Il testo è aggiornato alle più recenti novità legislative, ed in particolare alle mini-riforme del processo tributario introdotte con i decreti legge 203 del 2005 e 223 del 2006, e tiene, inoltre, conto delle non sempre organiche novelle che hanno interessato il processo civile, quali la legge 80 del 2005 e, soprattutto, il decreto legislativo 40 del 2006, in materia di giudizio di Cassazione.
Ampio spazio, inoltre, è dedicato a questioni di viva attualità che interessano vaste platee di contribuenti; è il caso delle controversie in materia di fermo amministrativo (chi non ricorda le famigerate "ganasce fiscali"?) e di quelle relative alla mancata iscrizione nei registri delle ONLUS.
Il volume, alla sua seconda edizione, mantiene immutata l’impostazione che ha trovato ampi consensi tra i nostri qualificati lettori. È strutturato in dieci capitoli, ciascuno dei quali è preceduto da una tavola di sintesi , e presenta un’articolazione del testo su diversi piani di lettura, in modo da tener distinte le istituzioni dagli approfondimenti.
Il testo è arricchito da riferimenti e raffronti con le corrispondenti discipline del processo civile e del processo amministrativo di legittimità e da un’appendice che riporta gli atti (ricorsi, istanze etc.) più frequentemente redatti nelle diverse fasi del rito tributario.
La trattazione organica e sistematica degli argomenti consente di coniugare da un lato l’aspetto teorico ed il rigore scientifico, dall’altro le esigenze pratiche degli operatori del settore (professionisti, giudici tributari, funzionari dell’Amministrazione finanziaria o degli Enti locali) e di quanti possono quotidianamente entrare in contatto con la giustizia tributaria.
Inoltre, il volume costituisce un valido complemento al Manuale di Diritto tributario ed al Codice del Processo tributario, già presenti nel nostro catalogo, soprattutto per quanti debbono preparare corsi o concorsi per il conseguimento della libera professione o per l’accesso nelle Agenzie fiscali.

Acquisto on line http://

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it