Diritto industriale

La sezione ha per oggetto il diritto della concorrenza sleale e dei segni distintivi. Illustra dettagliatamente le singole fattispecie di concorrenza sleale, anche nelle relazioni con la disciplina delle pratiche commerciali scorrette. Approfondisce la disciplina del marchio registrato europeo e nazionale. Illustra le ulteriori tipologie di segni distintivi.

I nomi ed i ritratti possono diventare dei marchi: tra disciplina, limiti e casi

a cura della Dott.ssa Serena Biondi Si premette che, in linea di massima, un soggetto può registrare come marchio il proprio nome e/o il proprio pseudonimo e/o la propria immagine. Detto diritto è d…

Confronto tra marchi: le opposizioni presentate in Italia ed in Giappone a sostegno del marchio “land rover”

a cura della Dott.ssa Serena Biondi Premessa Un marchio, per poter ottenere tutela, non deve essere uguale o simile ad un altro già registrato da terzi. Ebbene, quando viene richiesta la registrazion…

I marchi contrari all’ordine pubblico: tra norme e casi giurisprudenziali

a cura della Dott.ssa Serena Biondi I marchi contrari all’ordine pubblico non sono registrabili, né in Unione Europea né in Italia, vediamo perché. Il quadro normativo di riferimento 1.1) a livello n…

La convalida del marchio: tra dottrina e giurisprudenza

a cura della Dott.ssa Serena Biondi Quando il titolare di un marchio tollera per ben cinque anni l’utilizzo, da parte di un altro soggetto, di un marchio posteriore uguale o simile al proprio, viene …

E’ possibile tutelare le idee e i metodi in quanto tali?

E’ utile premettere, ai fini del presente scritto, che non rientrano nell’ambito della tutela autorale le idee, i concetti, le teorie ed i metodi in quanto tali: vediamo subito perché. L’ oggetto dell…

La fattispecie del plagio evolutivo nell’economia della vicenda Gabibbo contro Big Red

di Vera Tricarico Il plagio di un’opera altrui tutelata dal diritto di autore non è dato dal solo “plagio semplice o mero plagio” e dalla “contraffazione” dell’opera ma anche dalla ipotesi del cd. …

La distribuzione selettiva: disciplina e giurisprudenza

a cura della Dott.ssa Serena Biondi La distribuzione selettiva è uno strumento importantissimo, finalizzato a proteggere i marchi esaltando la qualità e l’eccellenza di prodotti, molto spesso, di lus…

Lo sfruttamento della notorietà altrui: focus sul caso – Diego Armando Maradona contro Dolce&Gabbana –

a cura della Dott.ssa Serena Biondi Inquadramento normativo Il diritto all’immagine è disciplinato dall’articolo 10 del Codice Civile nonché dagli articoli 96 e 97 della Legge sul diritto d’Autore. L…

Messaggi pubblicitari e diritto d’autore

a cura di Serena Biondi Definizione di pubblicità Il Decreto Legislativo numero 145 del 2007 all’articolo 2 definisce la pubblicità nel seguente modo: “qualsiasi forma di messaggio che e’ diffuso, in …

Il fenomeno della volgarizzazione del marchio

a cura della Dott.ssa Serena Biondi I requisiti del marchio: il carattere distintivo Un marchio per poter essere registrato ed usato deve avere i seguenti requisiti: la novità, la capacità distintiva …