Processo amministrativo
La disciplina relativa al processo amministrativo; i riti speciali; le impugnazioni; la giurisdizione esclusiva, di merito e di legittimità del giudice amministrativo. Il procedimento di ottemperanza; la tutela cautelare.
VOLUME CONSIGLIATO
-La ricerca telematica dei beni da pignorare dopo la riforma Cartabia
FORMAZIONE IN MATERIA
Domande di partecipazione al concorso inviate nei termini e pervenute dopo la scadenza
Con una recente sentenza (n. 5488 del 9 ottobre 2023) il T.A.R. Campania Napoli ha chiarito la quest…
Ricorso al prefetto avverso sanzioni relative al codice della strada
Con il presente contributo si vuole approfondire l’argomento riguardante i ricorsi al prefetto avver…
La partecipazione al procedimento amministrativo
La partecipazione al procedimento amministrativo e conseguenze del mancato esame delle osservazioni formulate dal privato interessato
I principi dell’attività amministrativa
Il procedimento amministrativo è lo strumento utilizzato dalle pubbliche amministrazioni con il fine di perseguire l’azione amministrativa. L’azione amministrazione, come disposto dall’articolo 1, com…
Le fasi del procedimento amministrativo
Il procedimento amministrativo è lo strumento utilizzato dalla pubblica amministrazione al fine di perseguire l’azione amministrativa. Il provvedimento amministrativo è l’atto adottato dalla pubblica …
La procura ad litem su foglio separato nel processo amministrativo: dalla “materiale” alla “digitale” congiunzione all’atto
SOMMARIO 1. La procura nel processo amministrativo 2. La specialità della procura 3. La procura rilasciata su foglio separato 4. Dalla materiale congiunzione alla digitale congiunzione 5. La procura p…
Il soccorso istruttorio e i risvolti giurisprudenziali
Il soccorso istruttorio “sostanziale” Il soccorso istruttorio è un istituto generale del procedimento amministrativo previsto dall’art. 6, comma 1, lett. b), della legge 7 agosto 1990, n. 241. Tale d…
Sistema delle fonti, riserva di amministrazione e leggi-provvedimento
La legge-provvedimento, fonte atipica, secondo l’insegnamento della Corte Costituzionale è ammissibile purché superi il vaglio di stretta ragionevolezza e non arbitrarietà. Parte della dottrin…
Autotutela esecutiva e autotutela decisoria
L’autotutela nel diritto amministrativo L’autotutela, ossia il potere di farsi giustizia da sé, è un istituto che attraversa trasversalmente le varie branche del diritto rivestendo in ognuna di esse u…
L’ albero della giustizia e la sua linfa vitale
Le notizie relative al sistema giustizia attirano sempre la mia attenzione, né diversamente potrebbe essere. Aver dismesso la toga e aver riservata ad altri diletti mentali questa ultima fase della mi…