Amministrazione pubblica
La pagina che si occupa di tutte le questioni che coinvolgono l’amministrazione pubblica: dall’organizzazione, alle forme di responsabilità, comprese le vicende contrattuali e le controversie giurisdizionali.
VOLUME CONSIGLIATO
Lo spoils system in Italia: caratteristiche e limiti
Lo spoils system è istituto fulcro tra le relazioni che intervengono tra politica ed amministrazione…
Gestione e messa a reddito del patrimonio immobiliare dello Stato
Il patrimonio immobiliare dello Stato al servizio dei cittadini, delle imprese e della PA è composto…
La revisione delle accise in un decreto legislativo
Approvato, in esame preliminare, il testo di un decreto legislativo che opera una revisione delle disposizioni in materia di accise.
Ministero della Giustizia: il piano triennale di analisi e spesa 2024-2026
Il Piano Triennale di Analisi e Valutazione della Spesa 2024-2026, redatto dal Ministero della Giustizia, ha l’obiettivo di migliorare l’efficienza del sistema giudiziario italiano attraverso una seri…
Procreazione medicalmente assistita: Linee Guida aggiornate
Sulla G.U. del 9 maggio è stato pubblicato il d.m. Salute 20 marzo 2024 che reca l’aggiornamento delle linee guida contenenti le indicazioni delle procedure e delle tecniche di procreazione medicalmen…
Uffici di prossimità: relazione sull’andamento del progetto
In un evento dedicato agli Uffici di prossimità, sono stati presentati i numeri e l’andamento del progetto, attualmente presente in 16 Regioni con 85 uffici.
Accesso antimafia al Comune di Bari: la prima volta in un capoluogo di regione
Per la prima volta nella storia della Repubblica è stata nominata una commissione di accesso antimafia in un comune capoluogo di regione e cioè a Bari. In precedenza erano stati interessati i comuni c…
Rottamazione-quater: primi dati, proroga e nuove proposte per i contribuenti
Con la risposta n. 5-01993, il sottosegretario all’Economia Lucia Albano, rispondendo all’interrogazione parlamentare formulata da alcuni parlamentari del M5S, ha fornito i primi dati relativi al tass…
Consiglio dei Ministri: ddl beneficienza, cybersecurity, elezioni europee e protezione anziani
Il Consiglio dei Ministri, riunitosi nella giornata di ieri, 25 gennaio 2024, ha approvato diverse iniziative legislative di rilevanza, spaziando su questioni che vanno dalla beneficenza alla cybersic…
Approvato DDL “eco-vandali”: provvedimenti contro gli attivisti per l’ambiente
La Camera dei Deputati ha votato a favore in via definitiva il DDL contro la distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici, pre…