Uffici di prossimità: relazione sull’andamento del progetto

Lorena Papini 16/04/24
Scarica PDF Stampa

In un evento dedicato agli Uffici di prossimità, sono stati presentati i numeri e l’andamento del progetto, attualmente presente in 16 Regioni con 85 uffici.

Indice

1. Cosa sono gli Uffici di prossimità?


Si tratta di un progetto del Ministero della Giustizia e della Direzione Generale per il Coordinamento delle Politiche di Coesione, attuato grazie al Fondo Sociale Europeo e lanciato con i decreti n. 48 del 10/06/2022 dell’AICT e n. 209 del 28/07/2022 della DGCPC. Il progetto degli Uffici di prossimità è stato avviato in tre regioni-pilota, Piemonte, Toscana e Liguria, ma si è esteso, e al momento è presente in 16 regioni con 85 uffici, che operano grazie a svariate centinaia di Protocolli d’intesa, stipulati regione per regione.

2. Cosa fanno gli Uffici di prossimità?


Gli «sportelli di prossimità», interfaccia del progetto con i cittadini, offrono a questi ultimi servizi di orientamento e consulenza, rendendo più accessibili gli uffici giudiziari anche alle fasce più deboli della popolazione. Ad esempio, presso questi sportelli è possibile:

  • assistenza per i servizi della volontaria giurisdizione che non richiedono l’ausilio di un avvocato;
  • supporto alla compilazione della modulistica del Tribunale di riferimento;
  • supporto sull’avvio di procedimenti davanti al Tribunale in materia tutelare;
  • inoltro delle pratiche sull’Amministrazione di Sostegno;
  • autorizzazione al rilascio di documenti validi per l’espatrio per il minore
  • trasmissione di istanze al giudice tutelare; trasmissione delle pratiche per la nomina di un curatore speciale.

Questi servizi sono anche utili a decongestionare le attività dei Tribunali e a rendere più trasparente la loro attività, avvicinando il cittadino all’attività amministrativa.

3. I numeri del progetto


Dall’avvio del progetto, il numero totale di accessi dei cittadini agli uffici di prossimità è 7.481, per un numero totale di contatti registrati dagli operatori di 16.881. Il numero totale di servizi erogati dagli sportelli ammonta a 7.047. Come già riportato, le tre regioni iniziali sono diventate 16, e sono in corso le discussioni su ulteriori Protocolli d’intesa per l’apertura di altri uffici e sportelli. Un bilancio positivo, insomma, per un servizio ai cittadini che si sta dimostrando molto apprezzato.

Vuoi ricevere aggiornamenti costanti?


Salva questa pagina nella tua Area riservata di Diritto.it e riceverai le notifiche per tutte le pubblicazioni in materia. Inoltre, con le nostre Newsletter riceverai settimanalmente tutte le novità normative e giurisprudenziali!
Iscriviti!

Iscriviti alla newsletter
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Lorena Papini

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento