Difensori d’ufficio: domande entro il 31 dicembre

di Redazione
PDF

Il Consiglio Nazionale Forense ricorda che entro il 31 dicembre 2021 dovrà essere presentata la domanda per la permanenza nell’elenco unico nazionale dei difensori di ufficio per l’anno 2022.

A chi inviare la domanda?

La richiesta dovrà essere inviata al Consiglio dell’Ordine di appartenenza, esclusivamente tramite la piattaforma gestionale del Consiglio Nazionale Forense: gdu.consiglionazionaleforense.it

Requisiti

Per poter essere iscritti nell’elenco nazionale dei difensori d’ufficio è necessario possedere i seguenti requisiti di esperienza e di rispetto degli obblighi formativi:

  • aver svolto come difensore d’ufficio n. 10 udienze nell’anno 2021, di cui non più di 3 avanti al Giudice di Pace e non più di 2 come difensore di ufficio nominato ai sensi dell’art. 97 comma 4 c.p.p. e fatta esclusione per quelle di mero rinvio;
  • aver conseguito 5 crediti formativi (di cui almeno due nelle materie obbligatorie) acquisiti nell’anno antecedente la richiesta e quindi nell’anno 2020.

Per maggiori approfondimenti sul difensore di ufficio, ti potrebbero interessare i seguenti articoli:

Consigliamo il volume:

La nuova difesa d’ufficio
Manuale operativoIl volume, aggiornato al D.Lgs. 30 gennaio 2015, n. 6 che modifica la normativa per la difesa d’ufficio, vuole essere uno strumento di ausilio per il professionista.
Corredato con la normativa di riferimento si offre uno strumento completo ed esaustivo.

Consigliamo anche il nuovissimo Ebook:

Il compenso dell’Avvocato - e-Book in pdf

Il compenso dell’Avvocato - e-Book in pdf

L’e-Book affronta le diverse casistiche di mancato pagamento, totale o parziale, degli onorari dell’Avvocato e i relativi strumenti di recupero delle spettanze, di tipo stragiudiziale e giudiziale.

Il linguaggio tecnico è a supporto del carattere estremamente pratico dell’opera, che si pone come strumento operativo a sostegno del diritto al compenso del Professionista.

 

Alessio Antonelli
Avvocato cassazionista, è Senior Associate dello Studio Legale Lipani Catricalà & Partners, con sedi a Roma e Milano. Si occupa di Diritto civile, commerciale, societario, tributario, amministrativo e del lavoro. Membro del Centro Studi istituito all’interno dello Studio, è altresì Relatore nell’ambito del ciclo di eventi formativi organizzati annualmente dallo Studio Legale Lipani Catricalà & Partners, accreditati presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

Leggi descrizione
Alessio Antonelli, 2021, Maggioli Editore
11.90 € 10.12 €

Diventa autore di Diritto.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it

  • Rimani aggiornato sulle novità del mondo del diritto
  • Leggi i commenti alle ultime sentenze in materia civile, penale, amministrativo
  • Acquista con lo sconto le novità editoriali – ebook, libri e corsi di formazione

Rimani sempre aggiornato iscrivendoti alle nostre newsletter!

Iscriviti alla newsletter di Diritto.it e