COVID-19: le nuove regole per contatti o test positivo

Scarica PDF Stampa

Una circolare del Ministero della Salute riporta gli aggiornamenti alla disciplina anti Covid-19 per l’anno 2023: eliminato l’obbligo di tampone per l’uscita dall’isolamento.
>>>Leggi la Circolare 31 dicembre 2022 del Ministero della Salute<<<

Indice

1. La circolare

Il 31 dicembre 2022 la Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria -Ufficio 5 – Prevenzione malattie trasmissibili e profilassi internazionale ha pubblicato una Circolare per l’“aggiornamento delle modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso Covid-19”. La Circolare spiega come comportarsi in caso di contatto con un malato e di positività al Covid-19. In generale, si muove verso un allentamento di tutte le misure.

2. La gestione dei contatti

In generale, per contatti stretti con soggetti confermati positivi ci si affida all’autosorveglianza, con l’obbligo di indossare mascherine FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al quinto giorno successivo all’ultimo contatto stretto.
Se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi, è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare.
Gli operatori sanitari devono eseguire un test antigenico o molecolare su base giornaliera fino al quinto giorno dall’ultimo contatto con un caso confermato.

3. La gestione della malattia

Le persone risultate positive ad un test diagnostico molecolare o antigenico sono sottoposte alla misura dell’isolamento, secondo queste indicazioni:

  • Per i casi che sono sempre stati asintomatici e per coloro che non presentano sintomi da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni dal primo test positivo o dalla comparsa dei sintomi, a prescindere dall’effettuazione del test antigenico o molecolare; per coloro che sono sempre stati asintomatici l’isolamento potrà terminare anche prima dei 5 giorni, in caso di test negativo.
  • Per soggetti immunodepressi, l’isolamento potrà terminare dopo un periodo minimo di 5 giorni, ma sempre necessariamente a seguito di un test antigenico o molecolare con risultato negativo.
  • Per gli operatori sanitari, se asintomatici da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare non appena un test antigenico o molecolare risulti negativo.
  • I cittadini rientrati in Italia dalla Repubblica Popolare Cinese nei 7 giorni precedenti il primo test positivo, potranno terminare l’isolamento dopo un periodo minimo di 5 giorni dal primo test positivo, se asintomatici da almeno 2 giorni e negativi a un test antigenico o molecolare. È obbligatorio, a termine dell’isolamento, l’uso di mascherina FFP2 fino al 10mo giorno dall’inizio della sintomatologia o dal primo test positivo (nel caso degli asintomatici), ed è comunque raccomandato di evitare persone ad alto rischio e/o ambienti affollati. Queste precauzioni possono essere interrotte in caso di negatività a un test antigenico o molecolare.

Emanuela Pezone

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento