Corte dei conti – det. N. 57/2007 – sezione controllo enti – autorita’ portuale di Gioa Tauro – relazione sul controllo di gestione ex legge 21 marzo 1958 n. 259

Corte dei conti – det. N. 57/2007 – sezione controllo enti – autorita’ portuale di Gioa Tauro – relazione sul controllo di gestione ex legge 21 marzo 1958 n. 259

Versione PDF del documento

Con la determina n. 57 del 18/7/2007 la Corte dei Conti – Sezione Controllo Enti, ai sensi dell’art. 7 della L. 259/58, trasmette alle Presidenze delle due Camere del Parlamento la relazione contenente i risultati del controllo eseguito sulla gestione della Autorità Portuale di Gioia Tauro di cui all’esercizio 2005, unitamente ai relativi conti consuntivi accompagnati dalle relazioni degli organi amministrativi e di revisione.
Il controllo ha evidenziato come i risultati della gestione finanziaria siano tutti positivi e, salvo l’avanzo economico, di importo superiore ai corrispondenti valori dell’esercizio 2004; permane, tuttavia, una elevata consistenza dei residui.
I residui passivi di parte corrente sono di importo superiore alle spese di competenza della stessa natura.
L’indice di smaltimento dei residui in conto capitale, sia attivi che passivi, è assai modesto, ciò dimostra l’estrema lentezza delle fasi di progettazione, di scelta del contraente e di esecuzione dei lavori per la realizzazione di opere di grande infrastrutturazione, finanziate dallo Stato mediante l’accensione di mutui con istituti di credito ordinari.
Sono infatti in corso di esecuzione i lavori di alcune importanti opere portuali consegnati nel corso degli anni 2005 e 2006.
Con riferimento all’andamento dei traffici commerciali è stato altresì riscontrato un sensibile decremento del 7,7% nel corso dell’anno 2005.
La Corte ha invitato, infine, il Comitato portuale a recepire l’accordo aziendale stipulato in data 8 marzo 2004, con il quale è stato definito il regolamento previsto dall’art. 18 della legge n. 109 del 1994, così come sancito dall’art. 9, comma 3, lettera l), della legge n. 84 del 1994.

Diventa autore di Diritto.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it

Ricevi tutte le novità di Diritto della settimana 
in una pratica email  direttamente nella tua casella di posta elettronica!

Non abbandonare Diritto.it
senza iscriverti alla newsletter!